Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Modugno (Ba). Controlli movida dei carabinieri, fermati in cinque ubriachi al volante e comminate le ultime multe per il coprifuoco violato [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]

Controlli dei cc. a Modugno. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BARI, 15 GIU. - (COMUNICATO STAMPA)  Si sta lentamente tornando alla normalità, si riprende ad uscire con maggior serenità e, come al solito, i trasgressori non mancano, motivo per il quale sono stati incrementati nella fascia serale-notturna i controlli messi in atto dalla Compagnia Carabinieri di Modugno per prevenire e reprimere il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. Nell’ultimo fine settimana sono stati predisposti una serie di controlli alla circolazione stradale finalizzati in particolare alla verifica dello stato di idoneità psico-fisica degli automobilisti con l’impiego di 17 pattuglie e 34 militari. In totale, nel corso degli specifici servizi, durante i quali sono state controllate 549 persone e 305 autovetture, sono state sanzionate con ritiro della patente e denuncia all’Autorità Giudiziaria ben 5 persone, mentre solo un soggetto è risultato avere un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 per cui destinatario della sola sanzione amministrativa oltre al ritiro della patente. I soggetti controllati e successivamente sanzionati, risultati essere compresi in una fascia di età che va dai 23 ai 47 anni, sono stati sottoposti ad esame con etilometro ed hanno riportato un tasso alcolemico che varia da un minimo di 0,64 (per cui scatta la sola sanzione amministrativa), ad un massimo di 1,38 g/l. In diverse occasioni il veicolo è stato affidato ad un parente o ad un conoscente, che in piena notte è stato materialmente contattato per riaccompagnare a casa l’autista alticcio. Inoltre, nel corso dei medesimi controlli, uno dei soggetti sorpreso alla guida in stato di ebrezza è stato anche denunciato per porto di armi ed oggetti atti ad offendere poiché sorpreso con una mazza da baseball in auto senza giustificato motivo. Per i soggetti fermati in piena notte è scattata anche la sanzione per aver violato il coprifuoco. Con il tornare alla normalità, ritornano anche le cattive abitudini. L’invito delle forze dell’ordine è quello di prestare attenzione e di non bere quando ci si deve mettere alla guida, anche perché, ci tengono a far sapere che i controlli nello specifico settore saranno incrementati per garantire la sicurezza della circolazione stradale. 

BARI. PREMIO ANNUALE “ MARIO LA PRESA”, EDIZIONE 2021, PER GLI ORFANI DELL’ARMA DEI CARABINIERI 

Alle ore 20.00 di lunedì 14 giugno, presso la Sala “ Mar. Magg. M.O.V.C. DI GENNARO Vincenzo Carlo” della Caserma Chiaffredo BERGIA, sede del Comando Legione Carabinieri “Puglia” alla presenza del Comandante, Generale di Brigata Stefano SPAGNOL, del suo Stato Maggiore, del Comandante Provinciale di Bari, Generale di Brigata Fabio CAIRO, dei Comandanti delle Compagnie Carabinieri di San Severo (FG) e di Fasano (BR), di una rappresentanza del Rotary Club Bari Sud, si è tenuta in forma ridotta, per le note prescrizioni legate all’emergenza epidemica in atto, la cerimonia per l’edizione 2021 del Premio annuale “Mario La Pesa”. L’evento prende il nome dal Presidente del predetto Rotary Club che, per la prima volta nel 1980, istituì una donazione annuale in favore di un orfano di militare dell’Arma dei Carabinieri. La Vice Presidente del Rotary Club Bari Sud, Arch. Iginia PLANTAMURA, ha consegnato il premio a GIANNOTTE Riccardo, di anni 13, orfano del Vice Brigadiere GIANNOTTE Fedele, già effettivo al Nucleo Operativo e Radiomobile di Ostuni (BR), deceduto l’8 febbraio 2021 e a COLAPIETRA Martina, di anni 19, orfana dell’Appuntato Scelto Qualifica Speciale COLAPIETRA Giuseppe, già effettivo al Nucleo Carabinieri Banca d’Italia di Foggia, deceduto a San Severo (FG), il 30 novembre 2020. Il simbolico premio potrà consentire ai due orfani di affrontare con più serenità gli studi futuri. Dopo gli interventi di saluto della Vice Presidente del Rotary Club Bari Sud e del Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Stefano SPAGNOL, si è proceduto alla consegna del premio agli orfani e, in un clima di solidarietà, al rituale scambio di doni fra le due Istituzioni. 

BARI. 43ENNE ARRESTATO PER TENTATA ESTORSIONE AI DANNI DELL’ANZIANA MADRE 

I Carabinieri della Stazione di Bari Principale, ieri mattina, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un pregiudicato 43enne, residente nel quartiere Madonnella, per tentata estorsione continuata. L’uomo, soggetto tossicodipendente, solo lo scorso 8 giugno era stato sottoposto, a seguito delle indagini conseguite ad intervento per lite familiare, alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento alla madre 73enne, vittima di continue vessazioni e minacce finalizzate a ottenere denaro per l’acquisto di sostanza stupefacente. Questi, però, non ha desistito e, già nel corso della notte tra il 10 e l’11 giugno, aveva tempestato l’anziana di messaggi vocali e scritti via smartphone recanti minacce di morte per convincerla a ritirare la denuncia e consegnargli il denaro per l’acquisto di droga. La mattina, poi, intorno alle 08:45, l’uomo, alla luce della resistenza della madre, si è recato presso l’abitazione familiare iniziando ad urlare e scalciare alla porta d’ingresso, tanto da indurre la madre, terrorizzata, a chiamare i Carabinieri che, accorsi immediatamente, hanno bloccato e tratto in arresto D.A. Il PM di turno, quindi, ha deciso di associare l’uomo presso il carcere di Trani, attesa l’evidente inidoneità delle altre misure cautelari.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento