Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Modugno (Ba). Controlli e denunce dei carabinieri per prevenire “stragi del sabato sera”.[CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]

La droga sequestrata. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BARI, 7 LUG. (COMUNICATO STAMPA ) - Durante lo scorso weekend, i militari della Compagnia di Modugno, lungo le principali arterie, hanno eseguito numerosi controlli finalizzati a contrastare il cd. fenomeno delle “stragi del sabato sera”. Nel corso dell’attività, svolta da 27 pattuglie, sono stati ottenuti numerosi risultati. A Sannicandro di Bari è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, con contestuale ritiro della patente, un 40enne che sottoposto ad accertamento mediante etilometro, evidenziava un tasso alcolemico pari a 1,73 g/l superiore di tre volte il limite massimo consentito. L’uomo infatti, alla guida della propria autovettura era uscito fuori strada e soccorso dai militari. Questi ultimi hanno poi accertato che le cause del sinistro erano riconducibili allo stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di alcolici. Nella circostanza fortunatamente il 40enne è rimasto illeso e si è proceduto al ritiro della patente e al sequestro dell’auto per la successiva confisca. Sempre a Sannicandro di Bari, un 29enne, sottoposto ad accertamenti sanitari, è stato sorpreso alla guida di una utilitaria con un tasso alcolemico superiore a quello consentito e pari a 0,58 g/l. Anche in questo caso, i militari hanno proceduto al ritiro della patente di guida mentre il veicolo è stato affidato al legittimo proprietario. A Modugno, invece, è stato denunciato un 42enne; l’automobilista risultato poi positivo all’alcol test con un tasso alcolemico di 1,12 g/l alla guida di un’autovettura ha investito una 29enne mentre attraversava a piedi viale della Repubblica. Fortunatamente per la giovane donna, che è stata soccorsa dai sanitari del 118 ed è stata trasportata d’urgenza presso il pronto soccorso dell’ospedale “Di Venere”, le lesioni sono state lievi con una prognosi di 10 giorni. Anche in questo caso si è proceduto al ritiro della patente mentre l’autovettura è stata sottoposta a fermo amministrativo. Sempre a Modugno, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno proceduto al controllo di un giovane, 31enne, che guidava un’auto avendo nella disponibilità una dose di hashish. Per il conducente oltre alla segnalazione alla Prefettura di Bari quale assuntore di stupefacenti è scattato anche il ritiro della patente di guida. Complessivamente, nell’ambito dell’attività svolta, sono stati controllati oltre 131 veicoli, 274 persone e sono state elevate ulteriori 66 contravvenzioni al codice della strada, delle quali 26 per guida senza cintura di sicurezza, 5 per guida senza indossare il casco e 3 per l’utilizzo del telefonino. L’invito dei carabinieri è quello di non mettersi al volante dopo aver bevuto o assunto stupefacenti, ciò a salvaguardia della propria incolumità e degli altri utenti della strada.   

Grumo Appula (BA): barattolo di vitamine con all’interno cocaina. Fermato dai carabinieri, nascondeva nell’auto dosi di cocaina. Arrestato un 29enne del posto.   

La scorsa sera a Grumo Appula, i Carabinieri della locale Stazione, hanno arrestato in flagranza di reato L.S., 29enne, pregiudicato. Durante un servizio di pattuglia, i Carabinieri hanno deciso di controllare il soggetto, già noto per i suoi precedenti, mentre viaggiava a bordo di una Peugeot 207 in compagnia di altre due donne. L’atteggiamento dell’uomo ha insospettito i militari che hanno effettuato una perquisizione, scrupolosa, che ha consentito di rinvenire all’interno del veicolo, precisamente sotto la plancia dello sportello, una scatola contenente in origine “vitamine”. All’apertura del barattolo, i militari anziché trovare le classiche pastiglie multivitaminiche hanno, con sorpresa, rinvenuto ben 9 dosi, sigillate, contenenti complessivamente 6 grammi di cocaina. La successiva perquisizione eseguita sulla sua persona, ha permesso di rinvenire all’interno della tasca dei jeans, la somma di denaro pari a 470 euro, sequestrata quale provento dell’attività di spaccio, considerato che il 29enne, nullafacente, non riusciva a giustificarne la legittimità, mentre a casa è stato rinvenuto il nastro adesivo identico a quello utilizzato per il confezionamento della sostanza stupefacente. Al termine degli accertamenti i carabinieri hanno anche sequestrato il telefono cellulare che il 29enne cercava in tutti i modi di preservare per evitarne il controllo dei militari, proprio perché utilizzato per mantenere i contatti con i clienti. A margine dell’attività i carabinieri hanno poi proceduto anche al sequestro amministrativo dell’autovettura in quanto il 29enne guidava con patente sospesa. Per il giovane, sono scattate inevitabilmente le manette e su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di turno è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo. A seguito della convalida dell’arresto il 29enne è stato sottoposto alla misura della Presentazione alla P.G. del luogo di residenza



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento