Il Milite Ignoto cittadino onorario di Celle San Vito.
Un momento della cerimonia. (foto com.) ndr.
di Redazione
BARI, 8 AGO. (COMUNICATO STAMPA) - Consiglio Comunale approva ad unanimità e il Milite Ignoto è cittadino Cellese.
Celle San Vito (FG) 6 agosto. Si è conclusa, nella tarda serata di oggi, nel suggestivo scenario paesaggistico di Celle di San Vito, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
Tale attività , che come ha detto il Sindaco di Celle, Palma Maria Giannini, vuole essere un modo di rinsaldare gli ideali di patria e unità nazionale e di riconoscere a quel soldato senza nome una chiara appartenenza. Anche il più piccolo comune della Puglia sente suo questo Eroe, lo sente parte integrante della sua comunità .
L’iniziativa nasce in occasione del Centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a seguito di un’iniziativa dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valor Militare su segnalazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
La giornata celebrativa, organizzata in sinergia con il Comando Militare Esercito “Puglia” (CME PUGLIA), ha avuto inizio alle ore 17.30, dove straordinariamente si è riunito in piazza municipio il consiglio comunale per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
«Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà , resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz'altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della Patria» questa è la motivazione con cui il Milite Ignoto è stato decorato di medaglia d’Oro al Valor Militare, e questa è la motivazione con cui il Consiglio Comunale di Celle, ad unanimità , ha voluto conferirgli la cittadinanza onoraria.
Conferita la cittadinanza, il Sindaco, accompagnato dalle autorità civili e militari, ha deposto una corona di alloro sul Monumento ai Caduti e inaugurato una targa celebrativa dell’evento con la resa degli Onori Militari da parte di una formazione in armi del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre con sede in Foggia.
Alle ore 19.00 don Nicola Andreola, parroco della Chiesa Gesù e Maria di Foggia, ha celebrato la Santa Messa in suffragio dei Caduti.
A conferma dell’alta valenza storica e simbolica della cerimonia il video messaggio pervenuto dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, la partecipazione di numerose autorità tra le quali il Senatore Marco Pellegrini, il Parlamentare Europeo Mario Furore, il vice presidente ANCI-Puglia, Massimo Colia, il Vice Comandante del CME PUGLIA, Colonnello Michele Chiedi e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Nicola Lorenzon, oltre alle rappresentanze di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.
La celebrazione si è conclusa con una piacevolissima esibizione della Banda del Comune di Pannarano diretta dal maestro Enrico Bellamente che ha proposto musiche della tradizione popolare e pop.
lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)
Nessun commento