Bari. Grande successo di pubblico per il Bif&st 2021
Serata finale Bif&st 2021. (Foto A. Greco) ndr.
di Angelo Cirillo
BARI, 7 OTT. - Il primo Bif&st svoltosi in quattro teatri (Petruzzelli, Piccinni, Margherita e Kursaal) si è concluso il 2 ottobre con il conferimento del “Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence”ad una delle protagoniste più versatili e dotate del cinema italiano contemporaneo: Micaela Ramazzotti.
Anche quest’anno, la rassegna ha dato occasione di assistere ad anteprime internazionali e a laboratori sui mestieri del cinema destinati alla formazione di giovani allievi provenienti da tutta Italia: laboratori di montaggio, di sceneggiatura, di regia e critica cinematografica, di recitazione.
Importanti incontri quotidiani molto partecipati con i protagonisti del cinema italiano presenti a Bari con i loro film completano un ricco menù del festival che, di anno in anno diventa un appuntamento imperdibile per appassionati ed amanti della cultura, oltre che per il pubblico pugliese.
E grande richiamo di pubblico in questa edizione sono state le masterclass e gli incontri con gli autori:Paolo Virzi, Helen Mirren, il neo 85enne e premio Bif&st alla carriera Lino Banfi, Marco Bellocchio, Gabriele Lavia, Manetti Bros., Cristina Comencini, Paola Cortellesi solo per fare alcuni nomi.
È sempre il pubblico, formato soprattutto da giovani, che ha sempre premiato calorosamente il programma del Bif&st in 11 anni con una media annuale di circa 75.000 partecipanti in 8 giorni (ante pandemia).
L’appuntamento con la prestigiosa e sempre più consolidata rassegna cinematografica barese tornerà nelle tradizionali date primaverili (26 marzo-2 aprile 2022) e sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla sua nascita, con una retrospettiva dei suoi film.
lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)
Nessun commento