Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Calcio: Il Foggia batte il Monopoli ed è quarto in classifica

Alexis Ferrante autore del gol del Foggia (foto web) ndr

di Mario Schena

Foggia 17 ott. – Il Monopoli, dopo un avvio di Campionato brillante, è stato ridimensionato ed allo Zaccheria è sceso reduce da tre sconfitte, nelle ultime cinque di campionato per i biancoverdi solo un pareggio e una vittoria. Il Foggia era reduce dal mortificante tre a zero di Palermo, entrambe quindi cercavano la vittoria per riscattarsi. E’ stato un derby non spettacolare. Ha vinto meritatamente il Foggia con un solo gol di scarto, ma il risultato non rende giustizia a i rossoneri che hanno fallito la rete in almeno quattro grosse occasioni colpendo anche due pali. Monopoli in campo con tre ex rossoneri; Arena, Viteritti e Morrone, presenti il bomber Starita e il pericoloso Guiebre. Nel Foggia fuori Markic, Nicoletti e a sorpresa Curcio, Zeman ha schierato Alastra tra i pali, in difesa Garattoni sulla fascia destra e Martino su quella sinistra centrali Girasole e Sciacca a centrocampo Rocca, Petermann e Gallo, in attacco Ferrante punta centrale, Merola a destra e di Grazia a sinistra. Ha diretto Mario Cascone della sezione di Nocera Inferiore. Cascone, al quinto anno nella CAN C, era alla sua cinquantanovesima direzione, ma non ha mai arbitrato il Foggia. Cascone è stato coadiuvato da Massimo Salvalaglio della sezione di Legnano e da Fabrizio Aniello Ricciardi della sezione di Ancona, quarto uomo Alessandro Di Graci della sezione di Como.

Primo Tempo – Tutta corsa e poca sostanza, questo l’inizio della gara dove fino al tredicesimo si è registrata la sola sostituzione di Di Grazia, infortunatosi in uno scontro di gioco con Curcio. Foggia aggressivo, ma poco incisivo negli ultimi venti metri. Monopoli chiuso in attesa di sfruttare eventuali ripartenze. Troppi errori in fase di costruzione e nell’ultimo passaggio per gli uomini di Zeman. Nel giro di due minuti tra il ventiquattresimo e il ventiseiesimo la gara si infiamma con due occasioni gol, una per parte. La prima è per gli ospiti con capitan Piccinni che all’altezza del dischetto del rigore non trova la deviazione vincente su traversone dalla destra, poi la risposta del Foggia con un bolide di Petermann che colpisce il palo alla sinistra di Loria. Al ventisettesimo Foggia ancora vicinissimo al gol con Gallo che colpisce la base del palo alla destra dell’estremo difensore biancoverde. La gara si vivacizza e il Foggia capitalizza la maggior pressione alla mezzora con Alexis Ferrante servito in area e bravo a battere Loria con un diagonale rasoterra. La partita diventa più bella. Il Monopoli deve attaccare per tentare di agguantare il pari e lascia invitanti spazi alla manovra offensiva del Foggia. Vicino al pareggio gli ospiti al trentanovesimo con un colpo di testa di D’Agostino che termina di poco fuori. Tre i minuti di recupero concessi durante i quali il Monopoli ha cercato il gol più con rabbia che con lucidità.

Secondo Tempo – Il Monopoli va all’ affannante ricerca del pareggio lasciando spesso praterie agli avversari. Al nono Merola se ne va sulla destra entra in area e serve Ferrante che si fa chiudere davanti alla porta insistendo troppo nel dribbling. Al quattordicesimo doppio cambio nel Foggia, fuori Martino e Merola, dentro Nicoletti e Merkaj. I rossoneri sembrano sempre ad un passo dal raddoppio, ma i ragazzi di Zeman peccano in precipitazione e perdendo spesso il controllo della palla per errori banali, concedendo anche qualche sortita al Monopoli che però francamente non ha dato l’impressione di essere una squadra in grado di approfittare delle opportunità concessagli. Al trentaduesimo una punizione calciata da fuori area da Ferrante termina non molto lontano dal palo alla sinistra di Loria. Al trentatreesimo Ferrante pesca in area Petermann tutto solo, il centrocampista rossonero batte al volo, ma tra lui e il gol si frappone Novella che salva miracolosamente. Al trentottesimo dopo un fallaccio su Curcio viene espulso Bizzotto per doppio giallo. Al quarantesimo Ferrante lanciato a rete da Merkaj perde incredibilmente l’attimo per battere a rete divorandosi il gol del raddoppio. Tre i minuti di recupero concessi durante il primo dei quali Alastra respinge di pugni una conclusione ravvicinata di Starita, il Foggia riparte in contropiede e si presenta con Rizzo Pinna tutto solo davanti a Loria, sembra un gol fatto, ma il centrocampista rossonero spara incredibilmente sulla traversa. Finisce qui il derby tra Foggia e Monopoli, rossoneri meritatamente quarti in classifica in attesa del derbyssimo di mercoledì sera alle 21.00 contro la capolista Bari al San Nicola.

lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento