Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

I Finanzieri della Legione Allievi Bari specializzati in antiterrorismo e pronto impiego giurano a Orvieto

I Baschi Verdi della GdF (foto Indifesa) ndr.

di Redazione

ORVIETO, 15 DIC. (Com. St.) - Si sono svolte questa mattina le cerimonie di giuramento e di consegna delle fiamme e del basco verde ai neo finanzieri specializzati A.T.P.I. del 20° Corso “M.A.V.GF. Fin. Francesco Niglio”.

La prima cerimonia si è tenuta in forma ristretta nel Cortile d’Onore della storica Caserma “Monte Grappa”, sede della Scuola Addestramento di Specializzazione delle Fiamme Gialle, presieduta dal Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giuseppe Gerli.

Nel corso dell’ ”Alza bandiera solenne” è stata deposta una corona al monumento dei caduti presente all’interno della piazza d’armi dell’Istituto e successivamente il Comandante della Legione, il Comandante della Scuola e il Comandante della Compagnia Allievi hanno simbolicamente consegnato le fiamme gialle ai tre allievi finanzieri primi classificati che hanno anche calzato il caratteristico “basco verde”, copricapo indossato dal personale specializzato Anti Terrorismo Pronto Impiego della Guardia di Finanza a cui sono affidati particolari compiti operativi.

La seconda cerimonia si è svolta, invece, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo di Orvieto alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza Gen. C.A. Carlo RICOZZI, del Comandante della Legione Allievi di Bari, Gen.D. Giuseppe GERLI e delle più alte autorità civili e militari, accolte dal Comandante della Scuola Addestramento di Specializzazione Col. t.ISSMI Massimiliano Martina.

Accompagnata dalla musica della Fanfara della Legione Allievi, la cerimonia ha avuto il suo culmine nel momento in cui gli Allievi Finanzieri hanno prestato il Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alle sue leggi ed alle Istituzioni gridando il loro emozionante “Lo giuro”.

La Scuola della Guardia di Finanza di Orvieto nell’ultimo anno si è andata progressivamente arricchendo di nuove e delicate attribuzioni assumendo, in particolare, la funzione di polo addestrativo destinato alla formazione dei finanzieri del comparto antiterrorismo pronto impiego, meglio conosciuti come “baschi verdi” reclutati direttamente dai civili. Proprio per questo sono stati anche realizzati importanti progetti di ristrutturazione ed ammodernamento della caserma, anche attraverso l’acquisizione di nuove strutture, creando le basi per una Scuola sempre più efficiente e proiettata nel futuro.

 




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento