Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Operazione anticrimine nel foggiano. Tra Foggia e San Severo ancora arresti e sequestro di droga, armi e munizioni

Durante l'operazione (foto PS - CC - GdF), ndr.

di Redazione

FOGGIA, 21 GEN. (Com. St.) - Continua l’azione della “Squadra Stato” per contrastare il dilagante fenomeno della criminalità organizzata, meglio conosciuta come mafia, tra Foggia e San Severo.

Dopo il blitz svolto nella nottata tra il 14 e 15 gennaio 2022, nella giornata di ieri, 20 c.m., personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri ha dato esecuzione ad un articolato servizio interforze ad “Alto Impatto” nella città di Foggia e di San Severo, eseguendo diverse perquisizioni nelle aree ad alta densità criminale alla ricerca di armi, droga e latitanti.

Nella città di Foggia, hanno operato contemporaneamente gli Agenti della Squadra Mobile della  Questura di Foggia e di Bari, con il supporto dei reparti speciali della Polizia di Stato e, in particolare, del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Settentrionale”, del Reparto Volo di Bari e di unità cinofile antidroga e antiesplosivo dell’U.P.G.S.P. di Bari, unitamente ai militari del Nucleo Investigativo dei Carabinieri, ai militari della Compagnia Carabinieri di Foggia e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Puglia.

Sin dalle prime luci dell’alba sono state eseguite decine di mirate perquisizioni in edifici nella disponibilità di diversi soggetti, anche con precedenti penali, e setacciati una serie di box e cantine a carico di ignoti, luoghi spesso utilizzati dalla criminalità per occultare ordigni, armi e droga, nonché altri proventi illeciti.

L’attività di intensificazione dei servizi di controllo del territorio e di repressione dei reati, effettuata anche nei giorni immediatamente precedenti, ha prodotto dei risultati significativi, con l’arresto di tre persone a Foggia e due a San Severo ed il sequestro di armi, munizioni, sostanze stupefacenti e denaro contante.

Nel capoluogo dauno, la Squadra Mobile ha tratto in arresto un giovane 20enne per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina e resistenza a pubblico ufficiale. Il ventenne, fermato durante un controllo su strada, al fine di sottrarsi allo stesso, ha tentato di investire con la propria autovettura un operatore della Polizia, cagionandogli delle lesioni personali. Prontamente raggiunto e bloccato, il giovane è stato sottoposto a perquisizione personale e domiciliare e, nel corso di quest’ultima, gli investigatori della Polizia di Stato hanno rinvenuto e sequestrato, in un nascondiglio abilmente occultato, 43 grammi di cocaina, suddivisa in più dosi per essere venduta, vario materiale utilizzato per il confezionamento e il taglio della sostanza stupefacente, nonché la somma di 4.100 euro, suddivisa in banconote di piccolo taglio. L’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari e, successivamente alla convalida, ad una misura limitativa della libertà personale.

Inoltre, la Squadra Mobile di Foggia, nell’ambito di attività d’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione ad una misura cautelare in carcere nei confronti di un trentenne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, essendo stato trovato in possesso di oltre 700 grammi tra eroina, marijuana e hashish.

I militari della Compagnia Carabinieri di Foggia, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio, hanno tratto in arresto un 31enne pregiudicato, per i reati di lesioni personali, violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale. L’uomo, alla richiesta della pattuglia di spostarsi dal centro strada, dapprima ha inveito nei confronti dei militari e, subito dopo, li ha aggrediti fisicamente cagionando agli operanti delle lesioni personali. Inoltre, ha tentato di danneggiare anche l’autovettura di servizio dei Carabinieri.

In San Severo, personale del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, nel corso di un controllo stradale, fermava una utilitaria alla cui guida si trovava un 28enne che trasportava tre confezioni di cartucce per pistola. La perquisizione è stata successivamente estesa alla sua abitazione ove venivano rinvenute e sequestrate 3 pistole di diverso calibro. L’uomo è stato tratto in arresto per detenzione illegale di armi e munizioni.

Sempre in San Severo, i poliziotti del locale Commissariato, unitamente a quelli del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Centrale di Bari”, hanno tratto in arresto un 33enne per evasione dagli arresti domiciliari e per detenzione illegittima di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato notato fuori della propria abitazione intento a guidare la propria autovettura e, accortosi della presenza degli agenti, effettuava una manovra repentina, cercando di eludere il controllo e dandosi alla fuga. Veniva inseguito e bloccato dagli operatori che procedevano alla sua identificazione  nonché a sottoporlo a perquisizione personale e domiciliare. Nell’abitazione dello stesso veniva rinvenuta e sequestrata della sostanza stupefacente nonché un bilancino di precisione utilizzato per pesare la droga.

Va precisato che la posizione delle persone arrestate è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che le stesse, sebbene siano attinte da gravi indizi di colpevolezza in relazione ai reati per i quali si procede, non possono essere considerate colpevoli sino alla condanna definitiva.




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento