Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Calcio. Il Foggia vince il derby e si rilancia

Petermann autore del gol del Foggia (foto web) ndr

di Mario Schena

FOGGIA, 19 FEB. – Vince il Foggia il derby con il Monopoli al termine di una bella partrita ricca di occasioni da una parte e dall’altra, continua la rinascita dei rossoneri che dopo aver strapazzato il Palermo ottengono tre punti importantissimi rientrando nella griglia play-off. Nel Foggia fuori per infortunio i due primi portieri Alastra e Volpe in campo nuovamente il giovanissimo portierino argentino Dalmasso che anche a Monopoli si è ben distinto. Indisponibili anche Martino, Garattoni, Tuzzo, Markic e Di Grazia. Zeman ha schierato i suoi con Dalmasso tra i pali, Nicolao, Sciacca, Di pasquale e Rizzo nella difesa a quattro, Garofalo, Di Paolantonio e Petermann a centrocampo, Merola, Ferrante e Curcio a comporre il tridente offensivo. Ha diretto Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia coadiuvato da Giovanni Del’Orco della sezione di Policoro e da Moroni Nicolò della sezione di Treviglio. Quarto assistente Marco Monaldi della sezione di Macerata.

Primo Tempo – È il Monopoli ad avere la prima occasione gol Palla in profondità di Vassallo per Novella che calcia in porta trovando sul primo tiro l’opposizione di piede di Dalmasso e sbagliando, clamorosamente, il secondo tiro sulla ribattuta, spedendo alto sulla traversa. Risponde il Foggia al ventiquattresimo Scambio tra Curcio e Rizzo con il tiro sul primo palo del terzino che viene deviato in angolo da Loria. Risponde il Monopoli dopo due minuti risponde con cross basso dalla destra di Starita per Borrelli il cui tentativo viene deviato dal provvidenziale intervento di Di Pasquale. Il Foggia preme e al trentanovesimo concretizza con Petermann. Azione sulla sinistra del Foggia, cross basso di Rizzo per Curcio che controlla spalle alla porta ed accomoda per Petermann, il cui piattone mancino non lascia scampo ad un incolpevole Loria. Il Foggia controlla e va al riposo in vantaggio.

Secondo Tempo – Il Monopoli cerca il pari e al secondo minuto c’è un intervento importante di Dalmasso su Starita, poi Sciacca completa il disimpegno evitando il possibile tap in. Al dodicesimo tripla sostituzione Foggia: dentro Turchetta, Vitali e Gallo per Curcio, Merola e Di Paolantonio. Al ventitreesimo il Monopoli sui avvicina nuovamente al pari . Cross basso di Starita con il pallone che rimbalza sullo stinco di Grandolfo e Dalmasso, attentissimo, si tuffa sul pallone vagante e sventa la minaccia.
Al ventiseiesimo viene annullato il gol del pareggio al Monopoli, poiché Grandolfo era partito in posizione di fuorigioco, segnalata dall’attento secondo assistente.
Al trentunesimo il Foggia ha una grandissima opportunità per raddoppiare. Vitali riceve a centro area, si libera di Arena, ma fallisce clamorosamente il tu per tu con Loria sparando altissimo. Al trentanovesimo Dalmasso sugli scudi sul tentativo in acrobazia di Starita da posizione ravvicinata che il portiere rossonero mette in angolo. Tre i minuti di recupero concessi e proprio in chiusura il Foggia si divora la più grossa occasione gol della partita con un contropiede portato da quattro contro uno con Turchetta che invece di servire un compagno meglio piazzato, cerca il tiro senza riuscire a segnare. Finisce con la vittoria del Foggia un derby bello che ridimensiona i padroni di casa e lancia i rossoneri.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento