Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Calcio. Taranto-Foggia un brutto derby finito in parità

Dalmasso suo l'errore che ha regalato il pari al Taranto (foto m.schena) ndr

di Mario Schena

FOGGIA, 05 MAR. - Un derby vissuto dalle due squadre con stati d’animo diversi. Il Taranto in casa non poteva fallire ancora l’appuntamento con i tre punti, doveva vincere a tutti i costi ed evitare il concreto rischio di impantanarsi nella zona play out. Il Foggia per dare continuità ai risultati, dopo il bel pareggio interno con il Bari. L’ennesimo derby pugliese è finito uno a uno con un gol per tempo. Male il Foggia che non ha brillato, bravo il Taranto a crederci fino alla fine. Diciannove i giocatori convocati da Mister Zeman. Assenti Di Pasquale, squalificato, Markic, Rocca, Volpe, Tuzzo, Martino, e Di Grazia, infortunati, recuperato Nicolao. In porta Dalmasso, in difesa Nicolao, Sciacca, Girasole e Rizzo. Garofalo, Petermann e Di Paolantonio i tre di centrocampo, in avanti Merola e Curcio alle spalle di Ferrante. Ha diretto Enrico Maggio della sezione di Lodi coadiuvato dagli assistenti Francesco Cincaglini della sezione di Vasto e Massimiliano Bonomo della sezione di Milano, quarto ufficiale Silvio Torreggiani della sezione di Civitavecchia. Inizia aggressivo del Foggia che attacca mettendo in difficoltà la retroguardia del Taranto.

Primo Tempo - Al nono Contropiede Taranto con tiro di Labriola controllato da Dalmasso. All’undicesimo il Foggia passa in vantaggio. Percussione di Nicolao sulla destra che entra in area di rigore e propone un tiro-cross basso sul quale arriva la deviazione di Granata che batte un incolpevole Chiorra. Ilò taranto sbanda e potrebbe capitolare nuovamente al ventesimo con Curcio che verticalizza per Garofalo il cui tentativo quasi a botta sicura viene messo in angolo da Chiorra. Dopo quattro minuti interessante tiro a giro di Ferrante che termina di poco oltre il palo alla destra di Chiorra. Brivido per il Foggia al ventisettesimo per un errato rinvio di Dalmasso che giunge sul destro di Di Gennaro il cui tentativo di prima intenzione è molto impreciso. Al trentatreesimo cross di Di Gennaro sul secondo palo con Saraniti che ripropone al centro per Giovinco il cui tentativo viene respinto da un attento Di Paolantonio. Al trentanovesimo ancora una occasione peer i padroni di casa con un tiro al volo di Riccardi dal limite che Dalmasso che con un tuffo sulla sua destra salva il risultato mettendo in angolo. Il Taranto chiude il tempo in vanti e al quarantunesimo cerca il pari con una ripartenza, dopo un fallo su Curcio non fischiato dall’arbitro, e tiro di Zullo deviato in angolo da Dalmasso. Due minuti di recupero dove non ccde nulla e tutti negli spogliatoi.

Secondo Tempo - Secondo tempo con il Taranto che cerca il pari e lo trova al cinquantunesimo con un lancio lungo inoffensivo, ma Dalmasso sbaglia l’uscita facendo scorrere il pallone e Saraniti infila nella porta vuota. Pressa ora il Taranto e al sessantacinquesimo c’è il tiro di Saraniti deviato in angolo da Girasole. Al settantaduesimo però il Foggia va nuovamente vicino al vantaggio con un cross di Gallo per Ferrante il cui colpo di testa viene messo in angolo dall’intervento in tuffo di Chiorra. Al novantunesimo il Foggia si divora la più grossa occasione della ripresa con Turchetta che scivola mentre calcia da ottima posizione e deposita sul fondo. Passano i quattro minuti di recupero concessi e va in archivio un derby, brutto e giocato piuttosto male dal Foggia.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento