Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. LA DANZA ACROBATICA DELLE FRECCE TRICOLORI [VIDEO]

Frecce Tricolori a Bari. (foto A. Greco) ndr.

"San Nicola Air Show"  

di Annamaria Greco

BARI, 8 MAG. - Bari 8 maggio 2022. Quest'anno l'esordio dello show delle Frecce Tricolori è stato molto commovente per l'augurio a tutte le mamme e la dedica della canzone "Mamma son tanto felice" interpretata da Beniamino Gigli. 
Nel cielo nuvoloso di Bari le 10 Frecce hanno danzato stendendo la scia tricolore, orgoglio nazionale, per simboleggiare umanità, libertà, giustizia e un abbraccio ai numerosissimi presenti giunti nello splendido capoluogo pugliese. 

Tutti affascinati con gli occhi entusiasti rivolti verso l'alto, in particolare bambini e adolescenti che hanno sognato di essere gli esperti piloti alla guida delle frecce e di realizzare questo desiderio nella loro progettualità di vita. 
Emozionante è stato il disegno del Cuore, messaggio di Pace, accolto da un caloroso applauso. Ha diretto il "San Nicola Air Show" il comandante Stefano Vit in omaggio ai festeggiamenti di San Nicola, Patrono della città. 
Tra la Pattuglia Acrobatica Aerea e la città di Bari si è instaurato un affettuoso feeling da quando nel 1987 la PAN è stata insignita della onorificenza di "Ambasciatrice di San Nicola" dai Frati Domenicani. 

(
Video di Annamaria Greco)

L'evento è stato organizzato dall'Aeronautica Militare, dall'Aeroclub Bari e dal Comune di Bari. La PAN, il cui nome ufficiale è "313° Gruppo Addestramento Acrobatico" è stata fondata nel 1961 ed è riconosciuta la migliore a livello mondiale; composta da 10 aerei, tra cui uno pilotato dal solista Maggiore Massimiliano Salvatore, ha viaggiato a circa 650 km/h ad un metro di distanza. 
Il programma di volo ha compreso una ventina di spettacolari acrobazie , disegnando e colorando il cielo sopra l'azzurra distesa del lungomare di Bari.

Immensa stima nei confronti dei Piloti delle Frecce Tricolori e del loro Comandante Vit sia perché a livello internazionale rappresentano i valori fondanti della nostra Nazione , sia per la visita ai degenti della Pediatria Universitaria del Policlinico di Bari nella mattinata del 4 maggio: apprezzabile la loro sensibilità , le parole e l'emozione che gli ha resi "Felici di donare un sorriso". 

I più fervidi ringraziamenti ed auguri ai Piloti delle Frecce e al loro comandante Stefano Vit con l'auspicio di rivederli il prossimo anno in occasione del Centenario della costituzione dell'Aeronautica. Militare.

(foto A. Greco) ndr.



All Rights Reserved. © lagazzettameridonale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento