Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Andria (Bat). “Il disegno architettonico dalla scuola al progetto” un Convegno con mostra didattica oggi all'Istituto "Colasanto"

La locandina dell'evento. (Foto com.) ndr.

di Redazione

ANDRIA (BT), 3 GIU. (COMUNICATO STAMPA) - Il convegno sul disegno “dalla scuola al progetto” si terrà oggi all’I.I.S.S. Colasanto contestualmente alla mostra didattica realizzata dagli studenti e dalle studentesse dello stesso Istituto, che hanno preso parte al laboratorio di Architettura curato dal prof. Giovanni di Liddo. 

L’evento è stato organizzato dalla commissione Cultura e pari opportunità dell’Ordine degli Architetti P.P.C della BAT, in collaborazione con l’I.I.S.S. Colasanto e patrocinata dal Comune di Andria e da Politecnico di Bari. 

Il convegno, focalizzato sulla Lectio Magistralis di due docenti esperti in ambito di progettazione architettonica e disegno dell’architettura del Politecnico di Bari, prof. Lorenzo Netti e prof. Matteo Ieva, si terrà oggi, a partire dalle ore 15.00, presso l’I.I.S.S. G. Colasanto di Andria. La mostra “Il disegno architettonico. Dalla scuola al progetto”, realizzata dagli studenti e dalle studentesse che hanno preso parte al laboratorio di Architettura curato dal prof. Giovanni di Liddo e fortemente voluta dal dirigente scolastico prof. Cosimo Antonino Strazzeri, è un modello di cooperazione tra istituzioni, una finestra sul mondo della professione dell’architetto che vedrà affiancati il mondo scolastico, il mondo universitario e quello della libera professione di Architetto. 

L’obiettivo della Commissione Cultura è quello di fornire, a colleghi architetti e studenti, l’opportunità di approfondire argomenti basilari per la professione e, al tempo stesso, coronare il percorso didattico del laboratorio di “architettura, attività del Progetto di arte, grafica, fotografia e territorio” del PTOF 2019/22 dell’ istituto Colasanto curato dalla prof.ssa Paola Nanni che ha visto la partecipazione di 40 studentesse e studenti delle classi del triennio del Liceo Artistico, da ottobre 2021 a maggio 2022, con la realizzazione di 84 elaborati grafici e quaderni da disegno inerenti opere che ripercorrono la storia dell’architettura, dall’antichità sino alla contemporaneità con una sezione dedicata alla città di Andria e alla Puglia. 

Gli elaborati, di diverso formato, sono stati realizzati con diverse tecniche grafiche: a mano libera a matita e/o penna, con pantoni, inchiostro di china, acquerelli e matite colorate. 

Gli elaborati dei ragazzi hanno colpito la nostra commissione e, con le consigliere referenti arch. Azzurra Pelle e arch. Marina Dimatteo e il presidente dell’Ordine arch. Paolo D’Addato, abbiamo pensato di strutturare un evento per valorizzarli, avvalendoci della presenza di docenti universitari dall’alto profilo culturale” così la Presidente della Commissione Cultura e pari opportunità dell’Ordine degli Architetti e PPC della BAT, arch. Francesca Onesti, racconta la cooperazione tra l’I.I.S.S. G. Colasanto di Andria, Commissione cultura e pari opportunità dell’Ordine degli architetti della provincia BAT, Politecnico di Bari e Comune di Andria, i quali prenderanno parte attiva ai lavori grazie alla preziosa e qualificata presenza dei rappresentanti invitati.



All Rights Reserved. © lagazzettameridonale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento