Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Un gesto pieno d’amore. L’associazione GINA con l’AVIS Foggia per la raccolta sangue

La locandina dell'evento (foto Associazione GINA) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 08 GIU. (Com. St.)“Chi è amato non conosce morte, perché l'amore fa rinascere la vita”.

Venerdì 17 e sabato 18 giugno 2022, dalla ore 9 alle 11, si svolgerà l’appuntamento per la raccolta di sangue a Foggia, presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Riuniti. La raccolta sarà gestita dal personale sanitario per conto dell’AVIS, prenotandosi scrivendo alla email info@associazionegina.it. Sarà un gesto concreto di amore per la Vita, quale è la donazione del proprio sangue.

L’associazione GINA, acronimo di “Grandi Idee Nascono Amando” è nata nel febbraio del 2020 per  ricordare  Francesco Ginese, il giovane foggiano di 26 anni che il 21 giugno 2019 si ferì nel tentativo di scavalcare un cancello nei pressi dell’ Università la Sapienza a Roma.

Francesco il cui soprannome dal diminutivo del cognome, era appunto Gina, si recise l’arteria femorale per cui si rese necessario reperire una notevole quantità di sangue, tantissimi dei suoi amici si recarono a donare, ma purtroppo dopo due giorni Francesco ci lasciò.

Proprio da quel grande dolore che scosse i tanti che conoscevano Francesco è nata una speranza, una gran voglia di fare del bene nel nome e con lo stile di “Gina”, giovane dall’entusiasmo vulcanico e contagioso sempre a difesa del più debole e sensibile al “sociale”. a cui si dedicava con iniziative personali e comunitarie.

L’Associazione GINA a lui intitolata, attraverso la promozione di piccoli gesti alla portata di tutti,  ha tra i suoi obiettivi principali: la salvaguardia dell’ambiente con campagne sul riciclo  e raccolte di tappi di plastica,  la promozione dell’ integrazione attraverso convegni di studio e premi di laurea per le migliori tesi sulle tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione sociale;  la donazione del sangue  con l’organizzazione di due giornate di raccolte all’anno in diverse città di Italia e di Europa.




All Rights Reserved. © lagazzettameridonale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento