Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

“Abbi dubbi”, la Polizia Locale di Foggia sulla sicurezza stradale. 1^ parte, l’opuscolo “Gli effetti dell’Uso dell’alcol alla guida”

La locandina (foto Polizia Locale Foggia) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 21 NOV. (Com. St.) - La Polizia Locale di Foggia in occasione della Giornata Nazionale delle Vittime della Strada, celebrata il 20 novembre 2022, ha avviato una campagna di sensibilizzazione e informazione sulla sicurezza stradale basata sulla demolizione di certezze sbagliate.

La campagna informativa è stata predisposta “a puntate”, nelle quali verranno di volta in volta trattati gli aspetti più rilevanti delle condotte che maggiormente costituiscono fattori di rischio sulle nostre strade. L’iniziativa è stata denominata “abbi dubbi” parafrasando il titolo di una canzone del noto cantautore Edoardo Bennato ed è finalizzata, appunto, ad instillare in ciascuno il dubbio su talune condotte alla guida, rispetto alle quali ci si approccia con certezze non rispondenti alla realtà.

Ognuno di noi tende a pensare, quando prende cognizione delle tragedie che si consumano sulle strade “a me non può succedere” perché, ad esempio, ritiene “di reggere molto bene l’alcol”.
Questa falsa certezza, che altro non è che un luogo comune, va letteralmente demolita per costruire al suo posto un valido supporto di conoscenza degli effetti delle sostanze alcooliche sulla guida, dei rischi correlati e delle deleterie conseguenze.

L’iniziativa consiste nella pubblicazione di una serie di tavole visionabili sul sito web istituzionale della Polizia Locale di Foggia al link https://polizialocale.comune.foggia.it scaricabili in formato pdf e consultabili in ogni occasione oltre che su pc, su smartphone, tablet ecc… e, quindi, condivisibili mediante le piattaforme di messaggistica più usate al fine di assicurarne la massima diffusione.

CLICCA QUI PER LEGGERE E SCARICARE IN PDF L’OPUSCOLO

Seguiranno ulteriori “puntate”

La campagna informativa che, in alcuni casi, sarà affiancata da una fase operativa, si propone di demolire le certezze sbagliate degli automobilisti accompagnandoli, attraverso il dubbio, verso certezze più solide in materia di circolazione stradale. La prima puntata è incentrata sul tema degli effetti dell’uso dell’alcol alla guida.

Nello specifico, nelle serate dei prossimi fine settimana, chi vorrà, all’uscita dei pubblici esercizi in prossimità dei quali sarà presente una pattuglia della Polizia Locale a ciò preposta, potrà sottoporsi al test del precursore prima di mettersi alla guida, ricevendo ulteriori informazioni circa gli effetti dell’alcol alla guida ed i rischi a ciò connessi.

Potrà, così, confrontare in concreto il proprio stato psico-fisico con il valore del tasso alcolemico rilevato. Sarà così in condizione di fare la scelta giusta, per se stesso e per gli altri, prima di porsi al volante.



All Rights Reserved. ©lagazzettameridionale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento