Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE “QUESTO NON È AMORE” 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Campagna di sensibilizzazione "Questo non è amore". (foto P.S.) ndr.

di Redazione

BARI, 24 NOV. (COMUNICATO STAMPA) - Anche a Bari la Polizia di Stato è impegnata nella campagna nazionale di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, in attuazione del progetto “Questo non è Amore”, che accompagna le vittime in ogni fase del difficile percorso che devono affrontare attraverso una attività di informazione, ascolto e protezione, con l’obiettivo di garantire la centralità della vittima, farcendo rete con le istituzioni e gli organismi pubblici coinvolti, strutturali in un intervento che, spesso, non può essere circoscritto all’attività negli uffici di polizia. Diverse le iniziative di sensibilizzazione programmate in città ed in provincia, rivolte soprattutto ai giovani, alle quali hanno partecipato i poliziotti della Questura di Bari, durante le quali è stato affrontato il tema della violenza di genere. Nella giornata del 25, operatori specializzati della Polizia di Stato (un Funzionario delle Volanti ed un Ispettore della Divisione Anticrimine) visiteranno l’I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari, incontrando gli studenti per illustrare gli aspetti penali, amministrativi e di prevenzione che vengono in rilievo negli interventi della Polizia di Stato che affrontano casi di violenza di genere. 

Sempre nella mattina, un Ispettore della Squadra Mobile della Questura parteciperà al convegno “Il coraggio delle donne”, organizzato dalla Regione Puglia - ASL Bari- Comitato Unico di Garanzia, presso la Sala Arcobaleno dell’ex CTO. Già nei giorni scorsi la Polizia di Stato di Bari aveva trattato il tema della violenza di genere in città e nella provincia, partecipando ad incontri con gli alunni dell’Istituto Panetti-Pitagora di Bari del 17 e 18 dicembre e di alcuni Istituti Scolastici della provincia. A Putignano, nelle giornate del 23 e 24 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, operatori specializzati del Commissariato di P.S. hanno partecipato ad incontri organizzati rispettivamente dall’associazione antiviolenza “Fermiconlemani” - presso la biblioteca comunale - e dall’associazione antiviolenza “A mani basse” - presso il teatro comunale; sempre a Putignano, presso il Museo Civico, domani mattina è previsto un incontro con la partecipazione di esponenti della Polizia di Stato. Anche il Commissariato di P.S. di Monopoli mette a disposizione la professionalità del personale del locale ufficio di Polizia, partecipando a due incontri che si terranno nelle giornate del 25 e 26 novembre, rispettivamente presso lo studio “Ali & Radici” e presso il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”.



All Rights Reserved. ©lagazzettameridionale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento