Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Eventi. Quaderni didattici, nuove metodologie per la scuola che promuove il futuro


di Redazione 

PUTIGNANO (BA), 10 GEN.- Il 18 gennaio prossimo venturo presso lo Studio Alice Via Cavalieri di Malta alle ore 16.30 la presentazione dei quaderni per la didattica della Costituzione per la “Scuola dell’infanzia con attività e laboratori” e “Percorsi interdisciplinari di letteratura toponomastica arte per il triennio finale della scuola primaria” della dottoressa Tiziana CONTE. La presentazione dei quaderni è stata fortemente voluto dall’Associazione Nazionale Pedagogisti patrocinandolo e dallo Studio Alice, uno studio nato nel 2019 a Putignano su iniziativa della dr.ssa Daniela Evaroni, pedagogista. 

Nell’agosto del 2020 grazie alla collaborazione con la dr.ssa Aida Andrisani, psicologa e psicoterapeuta, lo studio amplia l’offerta dei servizi in risposta alle richieste emergenti sul territorio con interventi di natura pedagogica: consulenze, servizi di orientamento scolastico, mediazione scuola famiglia, offrendo interventi neuropsicologici e psicoterapeutici: valutazioni per l'età evolutiva e per gli adulti, consulenze psicologiche e psicoterapiche. La presentazione dei quaderni sarà un momento di riflessione e formazione durante il quale l’autrice Tiziana Conte metterà in evidenza l’idea di educare alla Costituzione attraverso l stessa, teoria sostenuta dalla Conte è che la Costituzione va ben oltre un documento normativo e giuridico, ma bensì rappresenta un ottimo manuale di pedagogia sociale.

La Conte ha messo in evidenza nei suoi quaderni come per insegnare Costituzione e non educazione civica il docente, l’educatore, debba conoscere, sentire, vivere e assaporare il documento costituzionale riconoscendosi nell’azione quotidiana educativa e formativa. Il progetto editoriale proposto lega con un invisibile filo rosso tutte le tappe che intersecandosi tra di loro costruiscono la storia identitaria di un cittadino, le giornate mondiali e le commemorazioni rappresentano momenti di sensibilizzazione per rendere gli alunni consapevoli della storia nazionale e della sensibilità civile. La presentazione sarà un momento per parlare di scuola, di pedagogia e didattica al tal proposito l’ANPE (associazione nazionale pedagogisti) riconoscerà crediti formativi ai soci partecipanti. 

L’incontro offrirà a tutti i partecipanti momenti di riflessione e strumenti didattici per costruire percorsi educativi interdisciplinari non solo per la scuola dell’infanzia ma per tutti i gradi di scuola. Prenotazioni allo Studio Alice al seguente numero. 329.3254013.



All Rights Reserved. ©lagazzettameridionale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento