Usa/ Sondaggio: Cala fiducia in Washington anche tra alleati Ue
Sentimento diffuso in M.O., Pakistan. E si fa largo in Germania
di Redazione
ROMA (TMNews) - L'influenza americana nel mondo sarebbe sempre più in pericolo. Secondo quanto rivela un nuovo sondaggio YouGov, infatti, la sfiducia nelle intenzioni degli Stati uniti si sta facendo sempre più estesa, non soltanto tra i paesi tradizionalmente più diffidenti ma anche tra gli alleati europei. Un sentimento, si legge oggi sul Guardian, particolarmente avvertito nei paesi arabi e in Pakistan e, per quanto riguarda l'Europa, in Germania. Il giudizio di britannici e francesi sarebbe, invece, migliore, ma anche in questo caso si registrano profonde divisioni.
Il 78% dei pachistani interpellati ha detto di non avere fiducia negli Stati Uniti; e in Medio Oriente e nel Nord Africa, coloro che non danno credito agli Usa sono il doppio di quelli che nutrono ancora speranza in Washington. Il 39% degli interpellati in queste aree, però, ha affermato di non credere per nulla nell'America.
Molto perplessa sui è detta la maggioranza dei tedeschi contattati, mentre il 50% dei francesi ha confermato di credere ancora negli States (contro il 40% che ha espresso opinione contraria).
Nessun commento