Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

“Vox Organi”, il 3° appuntamento de “La Via Francigena del Sud”

di Nico Baratta

FOGGIA - Nell’antica cornice del santuario di San Matteo Apostolo di San Marco in Lamis, giovedì 27 settembre, alle ore 20, si svolgerà il terzo appuntamento del festival di musica sacra “La Via Francigena del Sud” (www.festivalviafrancigena.it).“Vox Organi” il titolo dell’evento, dedicato al più rappresentativo degli strumenti di musica sacra, dove il maestro Davide Mariano, con l’organo, eseguirà brani di Bach, Mozart, Sweelinck, Buxtehude e di Vivaldi, dove sarà accompagnato con strumenti a corda. Davide Mariano nei giorni scorsi si è classificato terzo ad una delle più importanti competizioni musicali europee, il Concorso Organistico Internazionale intitolato a Jan Pieterszoon Sweelinck eseguendo brani nella “vecchia chiesa” di Amsterdam, la Oude Kerk dove - tra l’altro - il titolare del grande organo è il pugliese Matteo Imbruno. Il festival è promosso dalla Provincia di Foggia-Assessorato alla Cultura e dalla Regione Puglia-Assessorato allo Spettacolo, con il patrocinio delle Arcidiocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e con la compartecipazione dei Comuni di Foggia, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e San Severo. Il programma: 

PROGRAMMA - J. S. BACH (1685-1750) Toccata, adagio e fuga in do magg BWV 564 Allein Gott in der Höh sei Ehr (Adagio) in la magg. BWV 662 (dai “18 Corali dell’Autografo di Lipsia”) 
- W. A. MOZART (1756-1791) Andante in fa magg. KV 616 
- D. BUXTEHUDE (1637-1707) Praeludium in sol min. BuxWV 163 
- J. P. SWEELINCK (1562-1621) Mein junges Leben hat ein End (6 variazioni) 
- J. S. BACH Concerto in re min. BWV 596 (dal Concerto in re min. Op. 3 N° 11 RV 565 per due Violini, Violoncello, Archi e Basso continuo di A. Vivaldi) [Senza indicazione] Grave Fuga Largo e spiccato [Senza indicazione] Prossimo appuntamento «Historia di Jepthe» di Giacomo Carissimi, Coro & Consort “Daunia Felix”, domenica 30 settembre, ore 20 - Basilica Santuario Madre di Dio Incoronata, Foggia.



Nessun commento