Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Reggio Calabria, il degrado stradale di via Cisterna tra disagi e silenzio

Via Cisterna allagata

di Giovanni Sgobba

FIUMARA (RC), 23 Dic. - Puntualmente come l'influenza, con l'arrivo del freddo e delle piogge stagionali, in Italia si riscoprono casi trascurati di mancata opera di manutenzione del manto stradale, che dimostrano una volontà nel non voler trovare una cura, nonostante disagi e svariate sollecitazioni. 

E' il caso della recente segnalazione giunta da Reggio Calabria, più precisamente parliamo di via Cisterna, strada di passaggio che collega il quartiere Rosalì di Reggio Calabria al limitrofe comune di Fiumara. 

Col precipitare delle piogge, la strada tende ad allagarsi in maniera preoccupante rendendola di fatto impossibile da percorrere se non con mezzi idonei. Se non parliamo di torrente poco ci manca e, a giudicare anche dalle immagini, si può ben intuire la pericolosità che tale assurda situazione comporta: via Cisterna è quotidianamente attraversata da mezzi di svariate dimensioni e anche da bus scolastici per non parlare dell'impervia condizione alla quale dovrebbero far fronte i mezzi di soccorso chiamati in stato di emergenza. 

Fanghiglia argillosa, disagio per i pedoni 
Gravissimo ed intollerabile disagio anche per i cittadini della zona circostante: oltre all'allagamento, la fanghiglia argillosa che si crea attorno rende estremamente complicato se non impossibile il regolare svolgimento delle attività giornaliere quali fare la spesa, recarsi al lavoro o a scuola. 


Insomma una condizione drammaticamente paradossale e beffarda che blocca gli abitanti a restare nelle proprie dimore o rischiare (ed i casi sono confermati anche da referti medici) rovinose cadute pur di continuare a vivere una vita apparentemente normale. 

Eppure dalle autorità competenti nessun cenno: aleggia attorno un silenzio che si rinnova ciclicamente oramai da decenni (ed è bene sottolinearlo). Denunce al Comune, alla Provincia non hanno scosso la sensibilità dell' ambiente, così come non hanno avuto positive risposte le segnalazioni fatte dagli abitanti ai vari Vigili del fuoco, Carabinieri e via discorrendo.

Il nostro augurio è che con l'inizio del nuovo anno si possa far luce sulla condizione disastrata di via Cisterna restituendo agli abitanti degna dignità.




Nessun commento