Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Tennis – attività giovanile: brilla la stella dello Sporting club San Severo

di Mario Schena

FOGGIA, 12 DIC. - Risultati eccellenti, sia per quantità che per qualità, sono stati raccolti nel corso del 2012 dai giovani tennisti della SAT (Scuola Addestramento Tennis) dello Sporting Club San Severo, che sta per chiudere un anno assolutamente prestigioso. La scuola tennis, che conta decine di iscritti e che sta vivendo un vero boom di praticanti e consensi, è cresciuta in maniera esponenziale. “Accanto a decine di veterani che giornalmente si sfidano sui campi in terra rossa e su quelli con superficie veloce dello Sporting – afferma il presidente dr. Maurizio Fabiano - sta emergendo una nuova generazione di ragazzi, sia in campo maschile che femminile, che sta facendo onore al nostro circolo e che ripaga di tanti sacrifici. Si tratta di un gruppo omogeneo di ragazzi, assai forte, tutti hanno conquistato quest’anno risultati brillanti, tali da consentire loro di scalare le classifiche di categoria e centrare piazzamenti di prestigio che ci riempiono d’orgoglio. Desidero ringraziare pubblicamente i nostri istruttori per il livello tecnico che impongono negli allenamenti che spesso si protraggono oltre l’orario stabilito, ma soprattutto i ragazzi per l’impegno che mettono ogni giorno sui campi. Complimenti davvero a tutti!”. I ragazzi sono allenati dal Direttore della Scuola Tennis, il maestro Roberto Mariantoni, che ricopre anche la carica di Direttore Sportivo del Club, con la collaborazione di Federica D’Ambrosio, giovane e brillante istruttrice federale, già numero 900 delle classifiche mondiali WTA, la quale sta mettendo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza nel circuito mondiale. Nello staff ci sono anche la prof.ssa Maria Teresa Carafa, preparatore fisico federale, autorevole e sicura nella programmazione atletica, e Fabio Marasco, collaboratore per i corsi adulti che hanno riscosso un successo senza precedenti con decine di iscritti. Un grande lavoro è stato svolto sino allo scorso mese di luglio anche dal maestro Aldo Marmorino, delegato per San Severo del Centro Tennis Fiordalisi, a cui il lo Sporting desidera inviare un caloroso ringraziamento.
 
Ecco tutti i ragazzi tesserati Sporting presenti nelle classifiche nazionali e che fanno parte della squadra agonistica che prende parte a campionati e tornei:
 
PIERANGELO CACCAVELLI    1999    CLASSIFICA 4.4 MICHELE DE PASQUALE 1998 CLASSIFICA 4.4 FELICE FARINA    1997     CLASSIFICA 4.5 FABIO PRINCIGALLO 1997 CLASSIFICA 4.5 ESPEDITO VALERIO    2000    CLASSIFICA 4.5
ADRIANA DE PASQUALE    1996    CLASSIFICA 4.2
ALESSIA FABIANO    1998     CLASSIFICA 4.4
ANNITA MANZO    1999    CLASSIFICA 4.6
ALESSIA MINICUCCI    1999     CLASSIFICA 4.6
 
Nelle ultime settimane, nel torneo di Foggia, Adriana De Pasquale è stata finalista nella sua categoria, semifinale invece per Pierangelo Caccavelli, quarti per Alessia Fabiano. Gli altri ragazzi si sono fermati agli ottavi di finale. Sempre nel torneo di Foggia è stato finalista della sua categoria Espedito Valerio. Nello stesso torneo altri iscritti della Scuola Tennis hanno ottenuto ottimi risultati. Nel tabellone promozionale Michele Pollice ha vinto negli under 11, dove Vladimiro Niro è stato finalista. Marco Goffredo, Pierluca Impagnatiello, Leonardo Manfredi, Carmine Margiotta si sono fermati agli ottavi. Grazie a questi risultati la Scuola Tennis dello Sporting Club partecipa al progetto P.I.A. della FederTennis. Lo Sporting Club San Severo abbina questa straordinaria attività agonistica alla organizzazione di diversi tornei provinciali, regionali e nazionali, e naturalmente dell’evento tennistico più prestigioso di Capitanata, il torneo internazionale femminile con montepremi di 10.000 dollari che si gioca tradizionalmente in primavera ed è valido per la classifica mondiale WTA.



Nessun commento