Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Elezioni: 47 milioni italiani al voto Alle 22 affluenza in calo del 7,4%

Un seggio per le votazioni. (foto)

di Redazione

ROMA, 25 Feb. (AGI) - E' in calo in tutta Italia rispetto alle precedenti elezioni politiche l'affluenza alle urne di circa il 7%. I dati dei votanti alla chiusura del primo giorno di votazioni (si ricomincia alle 7 di oggi per finire alle 15) e' omogenea in tutta Italia e segna un netto calo rispetto al 2008. La tendenza, forte gia' in tutte le regioni del Sud e nella sola Lombardia alle 19, e' diventata geenrale per tutto il Paese alle 22, complice probabilmente anche il maltempo che ha reso difficile la circolazione delle auto in alcune regioni. In Campania il Pd lancia l'allarme delle fotografie all'interno dei segi elettorali. "Esprimiamo forte preoccupazione per alcune condotte segnalate durante le operazioni di voto in queste ore cosi' importanti per l'Italia e per la Campania". A dichiararlo e' Ciro Cacciola, coordinatore della campagna elettorale del Pd Campania. "Stiamo vivendo una due giorni fondamentale per il futuro del Paese, e non e' possibile tollerare comportamenti come quelli gia' riscontrati nella prima giornata di consultazioni. Condanniamo con forza chi sta diffondendo immagini delle schede all'interno dei seggi, compiendo una palese irregolarita', cosi' come invitiamo gli esponenti di tutti gli schieramenti a non effettuare alcun tipo di condizionamento degli elettori nei pressi delle sezioni. I nostri rappresentanti di lista sono impegnati a garantire la massima regolarita' delle operazioni, e nel caso si ripetano episodi riconducibili a violazioni di legge non esiteremo ad informare gli organi giudiziari competenti. In tal senso facciamo appello a tutti i presidenti di seggio affinche' vigilino attentamente su un voto che, ripetiamo, deve tradursi in un momento di leale di partecipazione e democrazia". Vince decisamente il giaccone, anche se scatta il quorum anche per cappotto e cravatta. Poi c'e' anche chi si e' presentato al seggio a seno nudo, ma questo non vale perche' non si trattava di leader politici e Femen non e' in lizza. Almeno non ancora. Abbigliamento decisamente invernale per le photo opportunity dei leader politici in questo appuntamento con le urne inusualmente invernale. Ecco un Mario Monti in giaccone blu, che sceglie un look informale ma pur sempre con giacca, a quadri, e maglioncino e cravatta rosso fuoco. Cappotto blu e sciarpa in tinta per Roberto Maroni. Coprono tutto il ventaglio delle possibilita' gli altri contendenti per il Pirellone: cappotto grigio per Ambrosoli, giaccone blu per Albertini, piumino grigio perla per Formigoni. Giaccone blu navy anche per Bersani, senza cravatta ne' giacca ma con un maglione azzurrino 'cravatta Monti'. Giaccone tecnico scuro per Vendola, accompagnato al seggio dal compagno Ed. Doppiopetto d'ordinanza, e cravatta, per Berlusconi. Poi ci sono loro: sono le foto delle attiviste di Femen a campeggiare sui siti web. A Milano nevicava ma loro, dal busto in su, 'indossavano' solo le scritte contro Berlusconi. 

ELEZIONI: NAPOLITANO HA VOTATO A ROMA 

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha votato poco dopo le 11 a Roma nel seggio in Via Panisperna, presso l'Istituto Tecnico per il Turismo Colombo. Il capo dello Stato era accompagnato dalla moglie Clio. Il Capo dello Stato ha votato nel Rione Monti, quartiere storico della Capitale, a pochi passi dal Quirinale dove, uscito dal seggio, ha fatto ritorno concedendosi una breve passeggiata insieme alla signora Clio. 

ELEZIONI: MARIO MONTI HA VOTATO A MILANO 

Il presidente del Consiglio e leader di Scelta Civica, Mario Monti, ha votato poco dopo le 10 a Milano presso la scuola elementare Novaro-Ferrucci in piazza Sicilia. Ha votato insieme al premier anche la moglie Elsa Antonioli. 

ELEZIONI: BERSANI HA VOTATO A PIACENZA 

Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha votato a Piacenza, poco dopo le 11, presso la scuola 'Renzo Pezzani' in via Emmanueli. 

ELEZIONI: BERLUSCONI CONTESTATO A SEGGIO 'STILE FEMEN' 

Non appena Silvio Berlusconi e' arrivato nel seggio di Milano di via Scrosati per votare, tre ragazze al grido 'basta Berlusconi' si sono spogliate, rimanendo a seno nudo. Le Forze dell'Ordine hanno bloccato le emule casalinghe del gruppo 'Femen' e le hanno poi portate all'esterno del seggio, dove le giovani hanno continuato a urlare 'basta Berlusconi'. Le tre ragazze che hanno contestato Berlusconi al seggio erano straniere e attiviste di 'Femen', un gruppo ucraino per la parita' dei diritti. Probabilmente si tratta di due giovani ucraine e una francese. "Sono esagerazioni. Chi ragiona con l'intelligenza e con il cervello non puo' che votare in una direzione e si comporta conseguentemente. Poi ci sono tutte le situazioni fuori dalla ragione che esistono e non possiamo farci niente". A dirlo e' il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, dopo aver votato nel seggio di via Scrosati a Milano, rispondendo a una domanda sulla contestazione di tre giovani donne di 'Femen'. 

ELEZIONI: VENDOLA HA VOTATO A TERLIZZI 

Il leader di Sinistra Ecologia e Liberta', Nichi Vendola, ha votato nel seggio allestito nella scuola elementare S. Giovanni Bosco di Terlizzi, suo comune di residenza, nella provincia di Bari.



Nessun commento