Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

La Coserplast non sbaglia, tre punti pesanti e salvezza più vicina

Una fase del match. (foto)

di Redazione

MATERA, 26 Feb. - E' proprio un'altra Coserplast quella che ottiene la quarta vittoria della gestione Nacci ( su 8 partite) e conquista tre punti che la portano a 8 lunghezze dalla Pallavolo Loreto, e ad un solo punto dal Brolo e dal Potenza Picena sorprendentemente vittorioso a Padova. Primo set contratto dei padroni di casa, quasi a ricalcare il copione della precedente partita casalinga contro la Pallavolo Loreto. Un ottimo Bromo conduce sempre in vantaggio, con Pereyra e Ruiz in evidenza ben serviti di Maximiliano Cavanna che chiudono il sei 25 a 18 senza eccessivi patemi. Dal secondo set cambia la musica. La buona ricezione complessiva, sempre più efficace di quella siciliana, consente a Di Tommaso di distribuire al meglio e sfruttare la giornata particolarmente positiva di Janusek ( top scorer delll'incontro con 22 punti ) e Pinerua (19 punti per lui). Buona anche la prestazione dei centrali, con unPostiglioni rinvigorito dalla cura Nacci. Buono il livello degli scambi, in cui spesso si mette in evidenza l'opposto Pereyra per la sua potenza, ma sono evidenti i progressi della Coserplast sia a muro che in difesa. Vinto un secondo set piuttosto combattuto, l'Elettrosud accusa un vistoso calo nel terzo e mister Tofoli mette dentro praticamente tutti gli uomini della panchina per riportare i suoi atleti del sestetto base nella giusta condizione psicofisica nel quarto. Qualche piccolo segnale di nervosismo sotto rete porta il primo arbitro Zavater a sanzionare entrambe le formazioni con un cartellino giallo, al fine di riportare la partita sui normali contenuti sportivi ed agonistici. Il set va avanti punto a punto fino al pari 21, poi un break della Coserplast di 3 punti consente ai padroni di casa di gestire il match ball su Pinerua, che chiuderà il venticinquesimo punto. E' stata una partita entusiasmante, ben giocata e ben condotta anche dalle panchine. Con questo successo la squadra materana compie un passo forse decisibo per la salvezza, e conferma un ruolino di marcia da play-off della gestione Nacci. I circa 1.200 spettatori hanno gradito lo spettacolo e incoraggiato costantemente i propri beniamini ; da segnalare anche un corretto quanto caloroso gruppo di tifosi siciliani. La Coserplast ritornerà in campo già mercoledì prossimo a Sora (ore 20,30), per recuperare la gara dell'ottava giornata rinviata a causa del terremoto, anche se si segnalano ancora nella zona una serie si scosse per cui sarà probabilmente necessaria un'ulteriore verifica sull'agibilità delle strutture sportive. 

Tabellini : COSERPLAST MATERA - ELETTROSUD BROLO 3-1 ( 18-25, 25-21,25-18, 25-22) Durata set 26,30,29,26. 

COSERPLAST : Matheus 3, Casulli(L 67%), Percoco, Postiglioni 5, Berni n.e., Pinerua 19, Janusek 22, Suglia 6, Corsini 7, Di Tommaso 2, Rispoli, Gaetano. 

ELETTROSUD : Buzzelli 3, Blasi, Ricci, Sesto 10, Ruiz 15, Scolaro n.e., Pereyra 21, Cavanna 2, Ferraro 1, Paoli 4, Capra 1, Mengozzi 2, Ciabattini (L 55%). 

Battute : Matera sbagliate 8, vincenti 9; Brolo sbagliate 15 vincenti 5. Muri Vincenti Matera 8, Brolo 8.



Nessun commento