Marte. Secondo la NASA ha perso molta della sua atmosfera nel tempo
La superficie marziana. (foto) |
di Redazione
BARI, 11 Apr. - Dopo mesi di lavoro che hanno portato il rover Curiosity ad esplorare il pianeta Marte raccogliendo materiale da studiare che possa offrire maggiori informazioni su questo ambiente sconosciuto, il rover della NASA ha di fronte a sè ancora una lunga missione da svolgere che potrebbe portare ad importanti scoperte.
In tal senso sono arrivati interessanti aggiornamenti in merito all'atmosfera del pianeta rosso da un meeting che si è tenuto a Vienna e al quale hanno partecipato diversi ricercatori della NASA, compreso Sushil Atreya, membro del team che si occupa di studiare le informazioni raccolte dal rover. Secondo le informazioni diffuse da Atreya, Marte potrebbe in futuro trasformarsi in un pianeta freddo e secco, considerando che il 90% della sua atmosfera si è dissipata nello spazio durante la vita del pianeta, trasformandolo profondamente.
Dai dati raccolti, infatti, risulta come una volta il pianeta fosse più caldo, umido e in condizione di ospitare la vita molto più che adesso.
L'atmosfera del pianeta, ricca di gas argon, si sarebbe sempre più dissolta nel tempo insieme al vapore acqueo e all'anidride carbonica, rendendo il pianeta ciò che oggi è.
Attendiamo prossimi aggiornamenti per saperne di più.
Nessun commento