Volley. Orobanx Palo, a Locorotondo sfuma il terzo posto
![]() |
Il tecnico Galtieri. (foto) |
Il tecnico Galtieri dopo lo 0-3: “Avrei voluto giocarmela alla pari per l'intera gara”
di Redazione
BARI, 10 Apr. - Dopo l'abbandono delle residue aspirazioni di vetta, è sfumato anche il terzo posto, in casa Oro Banx. Sulla scia di Foggia e Sammichele, nel girone A di serie C maschile, c'è ora il Locorotondo, dopo la vittoria casalinga nello scontro diretto ed il conseguente sorpasso in classifica. Uno 0-3 (-20, -28, -19) senza troppe storie quello rimediato dai ragazzi di Galtieri, che hanno spaventando la squadra della valle d'Itria nel solo secondo set.
Partiti con Gallotta opposto a Ragucci, De Tellis e Martielli di banda, Centrone e Loiodice al centro, Giangregiorio libero, i palesi hanno risposto a tono sino all'11 pari, quando un break di 6-1 ha spianato la strada al vantaggio dei padroni di casa. Neppure il cambio di diagonale (dentro Giustino e Campanale) ha invertito l'inerzia del primo set, condotto in porto dal Locorotondo sul 25-20.
Nella seconda frazione era riproposto l'assetto di partenza, con gli stessi risultati: i locali erano rintuzzati sino a metà set, prima di prendere il largo (19-14) e prenotare il 2-0 (23-19). Sul più bello, però, si spegnevano: l'Orobanx ci credeva ed infilava il 5-0 che la portava ad un passo dal possibile pareggio. Si andava ai vantaggi, dove Martielli rispondeva colpo sul colpo agli allunghi avversari, sino al risolutivo 30-28 per il Locorotondo.
Nella terza frazione Galtieri si affidava alla stessa diagonale di fine primo set ed inseriva Lavecchia al centro. La resa, però, non cambiava, anche per i quattro errori consecutivi in battuta (se ne conteranno sei, nel solo terzo set), che vanificavano puntualmente ogni tentativo palese di avvicinamento. Dopo essere stata sotto pure di sette punti (9-16), l'Orobanx si riavvicinava a tre (14-17) lunghezze, anche grazie alla verve di Campanale, ma cedeva set e partita sul 19-25, rimanendo a quota 44 e scivolando così al quarto posto, sempre in zona playoff.
“Mi aspettavo tutt'altro risultato – rivela Tommaso Galtieri a commento della secca sconfitta – Avrei quanto meno voluto giocarmela alla pari per l'intera gara, ed invece almeno due set sono stati giocati al di sotto delle nostre possibilità. Ora non ci resta che tornare in palestra e lavorare, e se è vero che il lavoro paga, le prossime partite dovranno essere giocate in modo diverso. Questa squadra deve prendere consapevolezza dei propri mezzi e fino a quando ciò non accade, avremo sempre questo tipo di prestazioni. Non c'è molto tempo però, dobbiamo darci una mossa”. Appena tre, infatti, le gare di stagione regolare rimaste da giocare, considerando che all'ultima giornata l'Orobanx osserverà un turno di riposo. Prossimo appuntamento sabato prossimo, a Palo del Colle, nella palestra di via Monterosa, contro il Modugno sesto: un incrocio sempre molto sentito da ambo le parti.
Nessun commento