Appuntamenti. Il libro, l’arte, il mare…la bellezza, la creatività, il viaggio
L'ingresso del Comune di Taranto. (foto) ndr. |
Appuntamenti con le classi dell’Istituto Comprensivo Galileo - Giusti e con il Circolo didattico Vico Deledda
di Redazione
TARANTO, 24 MAG. - Nell’ambito della campagna nazionale “Maggio dei Libri”, l’équipe del Centro della Cultura per l’Infanzia-Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Taranto- ha organizzato una iniziativa di sensibilizzazione per incoraggiare l’approccio al libro ed alla lettura. Tale iniziativa è rivolta ai bambini delle classi primarie delle scuole Galileo-Giusti e Vico-Deledda.
L’idea è di sollecitare, attraverso le varie modalità di presentazione del libro e della lettura, il piacere che procura ascoltare o leggere una storia. La lettura, il racconto, il libro sono fonte di conoscenza di sé stessi e del mondo. L’esercizio alla lettura, infatti, aiuta ad organizzare le capacità del fantasticare, del pensare, del guardare attraverso le cose, nonché stimola sentimenti educala capacità immaginativa. In tal senso l’esercizio alla lettura è un impegno e una responsabilità cui la comunità educante non può e non deve sottrarsi.
Scrive Silvia Vegetti Finzi “Finché dura l’infanzia, il rapporto con l’arte è vivo ed immediato, solo una cattiva educazione allontana i bambini dalle forme della bellezza e dalle gioie della creatività”.
È proprio sulla base di tale presupposto che il Centro della Cultura per l’Infanzia ha sviluppato un itinerario educativo e creativo di approccio al libro ed alla lettura, realizzando prodotti di grande interesse pedagogico e culturale che saranno proposti alle classi delle scuole Galileo- Giusti e Vico-Deledda: un ricco calendario di appuntamenti accuratamente scelto e suddiviso per classi di età e per attività. Alle prime e seconde classi verrà proposta la lettura ad alta voce della storia di Peter Pan ( racconto breve ed. Walt Disney). La presentazione del racconto seguirà la tecnica delle “ Ombre Cinesi”. Per gli stessi destinatari è anche riservata la lettura e l’animazione de: il Brutto Anatroccolo, i Tre Porcellini ed altre favole.
Tutte queste attività si svolgeranno presso il Centro della Cultura per L’infanzia, sito in via Pisa.
Per le terze e le quarte classi delle scuole elementari sono stati programmati alcuni incontri con gli autori. Nello specifico: Giorgio Rossano che racconterà le storie tratte dal libro “Antonio e le carrube d’oro” e Francesco Petrelli, illustratore dello stesso libro.
Nel contesto suggestivo di una minicrociera in Mar Grande e Mar Piccolo sulla motonave Clodia, le quarte classi vivranno l’esperienza della lettura e del racconto ad alta voce della storia di Taranto in…mare, a cura del prof. Mario Lazzarini, co-autore della Storia a Fumetti di Taranto, ed altri racconti e favole…per mare.
Nessun commento