Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

"Vivere la Daunia", tavola rotonda di sinergie e valori territoriali

La locandina dell'evento. (foto) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 10 MAG. - Un progetto per valorizzare la Daunia. Una tavola rotonda per mettere insieme le sinergie per promuovere il territorio grazie al web. Lunedì 13 maggio, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici della Facoltà di Lettere degli Studi di Foggia si terrà la Tavola Rotonda “Vivere la Daunia”, in cui si discuterà di integrazione tra turismo esperienziale (di tipo culturale e naturalistico), enogastronomia e tradizioni per portare la Daunia in Italia e nel mondo.
In tutta Italia, appena poche settimane fa, il movimento “Invasioni digitali” ha organizzato dal basso, utilizzando la rete, oltre 250 mini-eventi, piccole “invasioni” in musei e luoghi d’arte di tutto il territorio nazionale per viverli e raccontarli in prima persona. Una manifestazione perfettamente riuscita che ha sottolineato ancora una volta le enormi potenzialità del nostro Paese nell’ambito della promozione turistica e culturale. Ormai siamo di fronte a nuove forme di turismo, in cui le persone sono progressivamente più attive. “Da semplici viaggiatori” come scrive Roberta Milano, tra le promotrici dell’evento “le persone evolvono in viaggiattori, riguadagnando – grazie al web e alle mole enorme d’informazioni consultabili – un protagonismo di cui il turismo di massa li aveva spogliati, e ulteriormente in viaggiautori, occupando quello spazio digitale che la connessione in mobilità ha dilatato”. Condividendo questi presupposti e questa esperienza e consapevoli e protagonisti della necessità di un cambiamento nelle modalità di fruizione del patrimonio paesaggistico della
Puglia settentrionale, Intuizioni creative e ArcheoLogica srl sono lieti di illustrare un nuovo sistema in grado di personalizzare la visita nei molteplici scenari che caratterizzano lo straordinario paesaggio tra Subappennino, Tavoliere e Gargano.
Lunedì 13 maggio, dalle ore 16,30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici della Facoltà di Lettere degli Studi di Foggia si terrà la Tavola rotonda “Vivere la Daunia”, in cui si discuterà di integrazione tra turismo esperienziale (ad esempio, come quello di tipo culturale e naturalistico), enogastronomia e tradizioni per far conoscere la Daunia in Italia e nel mondo. Obiettivo comune è operare insieme al fine di promuovere il nostro territorio e destagionalizzare il turismo nella provincia di Foggia: Intuizioni creative e ArcheoLogica srl presenteranno il portale "Daunia da vivere" che, attraverso il sistema flywheel, consente al turista di organizzare in autonomia le proprie "esperienze culturali", attingendo alle offerte proposte sul portale e gestite direttamente dagli operatori turistici e culturali. Le strutture presenti nel sistema non potranno che trarre beneficio da questo nuovo servizio e i singoli utenti avranno a disposizione, in un’unica piattaforma, le diverse opportunità attraverso le quali costruire la propria esperienza nei luoghi della Daunia e del Gargano, rilanciandone l’immagine a livello regionale e nazionale.

Interverranno:
Giuliano Volpe - Rettore dell'Università degli Studi di Foggia
Saverio Russo - Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di
Foggia
Franco Mercurio - Provincia di Foggia
Giusy Albano - Assessore allo Sviluppo e alle Politiche Giovanili del Comune di Foggia
Gloria Fazia - Direttrice del Museo Civico di Foggia
Angelo Valentino Romano - Presidente della ArcheoLogica S.r.l. Spinoff dell'Università di
Foggia
Valerio Caira - Presidente Gal Piana del Tavoliere
Fabio Carbone - ACLI Foggia
Michele Del Giudice - CAI Foggia
Peppe Zullo - Ristoratore
Damiano Gelsomino - Presidente della Confcommercio Foggia
Stefano Pecorella - Presidente del Parco Nazionale del Gargano
Giancarlo Piccirillo - Direttore Puglia Promozione
Modera il giornalista Loris Castriota Skanderbegh

La Tavola Rotonda sarà trasmessa in diretta streaming sulla webtv www.terzosettore.tv





Nessun commento