Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Foggia. Troia Music Fest, al via la IV edizione della musica emergente della Daunia

La Locandina. (foto) ndr.

di Redazione

TROIA (FG), 24 LUG. - Si accendo i riflettori sul Troia Music Fest, organizzato dall’Associazione Attiv@mentis, che dal 25 al 28 Luglio animerà la ridente cittadina di Troia con 8 spettacoli e più di 20 artisti coinvolti che daranno vita ad esibizioni coinvolgenti e trascinanti.

La prima giornata della rassegna, giovedì 25 luglio, è dedicata alla formazione musicale e all’incontro con professionisti della musica con due seminari incentrati sullo studio della chitarra.

Nella mattina di giovedì 25, alle ore 10:30, il giovane musicista troiano M° Livio Prencipe terrà un corso base di chitarra rivolto a tutti coloro che hanno da poco intrapreso lo studio di questo strumento o che hanno sempre voluto imparare, fornendo le basi teorico-pratiche per impostare un corretto metodo di studio. Prencipe, musicista versatile classe '87, diplomatosi nel 2009 al Conservatorio Statale di Musica "U. Giordano" di Foggia sotto la guida del M° Sandro Torlontano, perfeziona i suoi studi con chitarristi di chiara fama internazionale tra cui Alvaro Company e Oscar Ghiglia, coltivando lo studio della chitarra “finger style” blues e jazz. Numerose sono le sue apparizioni a concerti in qualità di solista e in formazioni cameristiche, oltre alla partecipazione a diversi concorsi musicali tra cui il Concorso Musicale Nazionale di Ortona (CH) dove conquista il 2° Premio.

Nel pomeriggio, alle ore 18, il musicista LUCA COLOMBO terrà una masterclass di chitarra incentrata sull’approfondimento di tecniche e stili avanzati, sull’improvvisazione e l’effettistica, trasferendo, inoltre, il suo know how da musicista di professione. Luca Colombo è chitarrista, didatta, arrangiatore che ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed anche internazionale, ha registrato tre CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, endorser ufficiale per l’Italia per Gibson Guitars, Vox Amps, Ernie Ball strings. Colombo è stato collaboratore artistico “Tour live” di Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Gatto Panceri, Franz Di Cioccio e Loredana Bertè. E’ prima chitarra dell’orchestra del festival di Sanremo dal 2007. E’ attualmente docente di chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il conservatorio di Parma ed ha di recente vinto il premio FIM come chitarrista dell’anno 2013. Attualmente è impegnato come direttore musicale nel tour "Essenziale 2013" di Marco Mengoni. All’interno del seminario presenterà il suo ultimo cd da solista “Sunderland” e il suo metodo, prossimo alla pubblicazione, “Vita da chitarristi. Vol.2”. Per iscrizioni: info@attivamentis.it.

I seminari si terranno all’interno dello spazio pubblico per la creatività “Insieme si può” (Ufficio Turistico, Piazza Giovanni XXIII) e realizzato grazie al contributo della Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cittadinanza Sociale, Progetto Bollenti Spiriti, Comune di Troia e A.c.t! – Monti Dauni.

Anche quest’anno il Troia Music Fest è “Festival in rete Daunia Felice - Rete dei Festival Puglia Sounds” promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.





Nessun commento