Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Foggia. "XXII Premio Re Manfredi" dal 3 agosto a Manfredonia

Una immagine della premiazione. (foto) ndr.

di Michele Loconsole

MANFREDONIA (FG), 25 LUG. - Per la prima volta il Premio avrà come cornice il nuovo Porto Turistico Marina del Gargano. “Gli inviti possono essere ritirati da qualsiasi cittadino presso la sede della Fondazione a partire dal 20 luglio”, spiega il Presidente della Fondazione, Giovanni Tricarico.

La presentazione ufficiale del XXII Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi” è avvenuta sabato scorso nell'Auditorium di Palazzo Celestini, presenti il Presidente del Comitato Scientifico, Raffaele Cera, l'Assessore comunale alla Cultura, Paolo Cascavilla, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, il Vicepresidente GESPO  Romeo Di Tullo, e il Presidente della Fondazione del Premio Re Manfredi, Giovanni Tricarico.

La rosa dei premiati e degli ospiti della serata-spettacolo del 3 agosto, fa pregustare momenti di alto spessore artistico e culturale. Saranno insigniti del premio: Paolo Mieli (Storiografia), Ennio Sepe (Legalità), Massimo De Luca (Giornalismo), Giuseppe Spada (Comunicazione), Enzo De Caro (Teatro), Mario Cera (Economia), Gianni Rotice (Imprenditoria), Kledi Kadiu (Danza), Maria Gabriella Cianci (Lrica).

Il Premio speciale “Garganus”, istituito dal Parco, andrà al fisico e ricercatore Antonello Di Mauro. Premio speciale alla carriera a Peppino Di Capri. Condurrà la serata Chiara Giallonardo, volto noto della prima rete Rai.

Le finestre sullo spettacolo saranno aperte da un suggestivo balletto della asd “My Dance”, cui seguiranno le esibizioni della band Tambora, del ballerino Kledi Kadiu, del soprano Cianci, la cui seconda uscita sarà accompagnata da un coreografico passo a due della asd “Etoile”. A chiudere le finestre sullo spettacolo, Pamela Lacerenza, reduce dal talent “The Voice”, e l’attesissimo, Peppino Di Capri.

Per la prima volta il Premio avrà come cornice il nuovo Porto Turistico Marina del Gargano, gestito dalla società britannica MDL Mediterreanean network marina: verrà inaugurato il 18 luglio.

Il Presidente Tricarico, dopo aver ringraziato i suoi più stretti collaboratori, il vicepresidente Roberto Lo Scocco, il consigliere responsabile del Concorso Nazionale di Poesia, Pasquale Ricucci, la Consigliere Segretaria Antonietta Mancini, ed in particolare  il Comune di Manfredonia, il Parco Nazionale del Gargano  e l'Autorità Portuale per la coorganizzazione dell'evento “curato con i necessari criteri di sobrietà ed economicità che la criticità economico-finanziariai impone”,  ha ribadito che l'accesso alla location del Premio sarà assolutamente gratuito. “Gli inviti, come quelli riservati  alle autorità e agli sponsor privati che ci sostengono -ha sottolineato ancora- possono essere ritirati da qualsiasi cittadino presso la sede della Fondazione al civico 4 di viale Miramare a partire dal 20 luglio: l'assegnazione dei posti a sedere, è necessaria solo al fine di assicurare ordine e sicurezza pubblica”.

“Dopo 21 edizioni -ha evidenziato il prof. Cera- e dopo le presentazioni avvenute anche in contesti di alto prestigio quali Roma, Milano, New York, il Premio aspira a fare il salto di qualità e rappresentare un ponte tra Manfredonia e le illustri personalità del mondo artistico, scientifico, letterario etc. con le quali i giovani, le scuole e la comunità nella sua interezza devono consolidare il rapporto per far sì che la loro presenza non resti confinata alla serata del Premio e che non si disperda il contributo che molti di loro, in passato come nel presente, hanno assicurato di poter dare”.

“Un compito di cui le istituzioni pubbliche -ha affermato Tricarico- devono farsi carico e al quale la Fondazione non sarà estranea”.
“L'amministrazione comunale non è mai venuta meno -ha detto Cascavilla- e tuttavia ritengo che sia tempo di far mettere le radici alle cose, favorire rapporti organici tra gli ospiti del Premio e le scuole, creare occasioni di formazione e conoscenza, portare la comunità ad esprimersi”.

“La presenza del Parco Nazionale del Gargano nel Premio e l'inserimento del Premio stesso nel piano delle performance -ha sottolineato Pecorella- sono lo specchio dell'impegno che stiamo portando avanti: promuovere e comunicare il marchio Gargano per valorizzare tutto il territorio, nelle sue diverse sfaccettature, in una filiera di qualità”.

La presentazione del Premio si è chiusa con una meravigliosa performance del soprano Roberta Serratì.





Nessun commento