Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

“Giornata del ringraziamento”: 97 anni con Padre Pio

La locandina dell'evento. (foto) ndr.
di Redazione
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG), 21 LUG.Novantasette anni fa per conto dei suoi frati superiori San Pio da Pietrelcina, il nostro caro Padre Pio, giunse per la prima volta a San Giovanni Rotondo. Doveva essere una sede provvisoria, ma…. Ecco come uno dei suoi fratelli frati ricorda il lieto evento in attesa della commemorazione che il centro garganico ha organizzato per il 28 luglio “Giornata del ringraziamento”.

«Convinto da padre Paolino da Casacalenda, guardiano del convento di San Giovanni Rotondo e sceso a Foggia per predicare per la festa di sant'Anna, avuta l'obbedienza dal padre guardiano di Sant'Anna (FG), padre Nazareno d'Arpaise, salì la prima volta a San Giovanni Rotondo, accompagnato dallo stesso padre Paolino il 28 luglio 1916. «All'arrivo di Padre Pio, poche migliaia di anime, viventi in povere case unite le une alle altre in un pianoro del versante meridionale del Gargano, costituivano un piccolo centro, San Giovanni Rotondo». Cosi scrisse Padre Ferdinando da Riese Pio X nella biografia del Santo di Pietrelcina, riguardo il suo arrivo nella Citta garganica.

Il primo soggiorno di Padre Pio a san Giovanni Rotondo durò solo nove giorni. Furono giornate ricche di silenzio, meditazione e preghiera, allietate da un evidente miglioramento del suo stato di salute.

Una volta rientrato a Foggia il giovane frate di Pietrelcina chiese calorosamente per iscritto al superiore provinciale di potersi stabilire per qualche tempo nel paesino garganico: «la carità che desidero da voi, padre mio, si è di mandarmi a passare un po' di tempo in San Giovanni, dove Gesù mi assicura che starò meglio. Vi prego di non negarmi questa carità ... Altre ragioni ancora mi spingono a chiedervi la suddetta carità e che qui tacerle è bello» (Foggia, 13 agosto 1916).

La risposta non si fece attendere. Padre Pio tornò a San Giovanni Rotondo il 4 settembre 1916. Doveva essere una sede provvisoria, ma vi resterà per altri cinquantadue anni».





Nessun commento