USA: una proposta di legge per creare un Parco Nazionale sulla Luna
Immagini delle sonde USA sulla luna. (foto) ndr. |
di Redazione
ROMA, 16 LUG. - Sono ormai passati oltre quarant'anni dal 20 luglio 1969, quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin entrarono ufficialmente nella storia compiendo i primi passi sul suolo lunare, un avvenimento che ancora oggi e nel futuro sarà ricordato per la sua importanza.
Proprio per questo motivo nel Congresso USA due deputati hanno presentato una interessante proposta di legge che, se approvata, porterebbe alla costruzione di un vero e proprio Parco Nazionale sulla Luna, con l'obiettivo, sembra, di proteggere i manufatti e gli spazi lunari nei quali l'Apollo 11 porto i primi astronauti americani a muoversi sulla Luna. La proposta di legge che prende il nome di The Apollo Lunar Landing Legacy, presentata dai deputati Donna Edwards e Eddie Bernice Johnson, ha come unico obiettivo quello di proteggere il luogo di atterraggio dell'Apollo 11 per i posteri.
Nonostante le prime polemiche sorte sulla questione, che hanno parlato della possibilità di rivendicare dei diritti sul suolo lunare, è bene sottolineare che questa legge si riferisce a manufatti, quindi non rientrerebbe nelle regolamentazioni internazionali sul possesso dei luoghi esterni alla Terra adottati molto tempo fa.
E' tuttavia importante notare, però, i costi che un'operazione del genere richiederebbe, soprattutto considerato il periodo di crisi economica non ancora passato.
Nessun commento