Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

"ARTMONIA", a Vieste ECSTRARTE con la Collettiva d’Arte Contemporanea

La locadina dell'evento. (foto) ndr.

di Nico Baratta

VIESTE, 17 AGO. - "Ogni musica che non dipinge nulla non è che rumore". Con questo pensiero di Jean Baptiste le Rond d'Alembert (Enciclopedia, 1751), l’associazione artistica - culturale ECSTRARTE di Foggia promuove la sua prossima collettiva d’arte “ARTMONIA “ che si terrà a Vieste  dal 31 agosto al 14 settembre 2013 nell’ex convento dei Cappuccini sul Lungomare Vespucci, con vernissage sabato 31 agosto alle ore 20.

«L'armonia è il ramo della teoria musicale che studia la sovrapposizione dei suoni (gli accordi), la loro reciproca concatenazione e la loro funzione all'interno della tonalità. Pittura, scultura, digital art, video art, installazioni tridimensionali, descrivono la percezione del suono e l’effetto psichedelico di un’armonia che accompagna un testo, spesso poetico ed evocativo, che suscita un emozione in chi esegue e in chi ascolta. Traendo ispirazione da un suono, una melodia, una canzone, ogni artista ha realizzato la sua opera utilizzando la tecnica che più gli è congeniale» Ecstrarte.

Ideata dall’associazione Ecstrate e patrocinata gratuitamente dal Comune di Vieste, con la collaborazione dell’agenzia “Destinazione Gargano” di Vieste,  la collettiva è la sintesi di più esperienze artistiche che fondendosi nell’unico pensiero, quello di comunicare cultura, arte, sentimenti,  promozione dell’arte, della cultura e dei giovani talenti artistici con l’intento di sviluppare interesse per il mondo delle Arti Visive da parte delle nuove generazioni.
Dal 2009 il gruppo Ecstrarte è attivo in Capitanata e si è distinto per la forte impronta “social” data ai suoi eventi multi-artistici e per la partecipazione ad eventi dalle tematiche ecologico-ambientali: “Istantaneamente_Inatteso sul viaggio”, “Cromosoma XX”, “Invasione di Nostra signora Art 2010”, “Segnali di vita”, “Da dove dgt”, “Wallpaper: Invasione di Nostra Signora Art-Revolution 2011”, “Naturalis Historia contemporanea”, “ Urban farm: Art Invasion Evolution 2012”, “La notte in rosa”, sono solo alcuni dei progetti curati o a cui ha collaborato il gruppo. Nel maggio 2013, Maria Grazia de Rosa, Roberta Fiano ed Eleonora Zaccaria, componenti del direttivo, decidono di dare una forma giuridica al progetto: Ecstrarte diventa associazione. Ecstrarte vuole promuovere le attività artistiche, culturali, ambientali ed ecosostenibili al fine di migliorare la qualità della vita, per contribuire allo sviluppo personale e favorire l'integrazione sociale.

ARTISTI:
Alessandro Croce | Hernàn Chavar | Maria Grazia De Rosa | Lavinia D’Elia | Lucia De Santis | Paolo Emilio Greco | Michele Grimaldi | Dora Grittani | Roberta Fiano | Antonio Menichella | Gino Sansone | Giuseppe Luca Torraco | Stefano Ulivieri

PERFORMANCE:
Musica elettroacustica di Vincenzo Fiorella e performance di danza contemporanea di Grazia Abeille e Ada Santamaria.

Nessun commento