Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. 27 settembre 2013 evento storico per la Capitanata in arrivo l'Urna di don Bosco

Le Sante Reliquie di Don Bosco (foto) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 12 SET. - Il 27 settembre 2013, i salesiani di Foggia e l'intera Capitanata vivranno un momento storico di incontro con il padre e maestro dei giovani, infatti, in preparazione al bicentenario della nascita, l'Urna contenente le reliquie di don Bosco sarà accolta nella nostra città.
Riportiamo la Lettera Aperta della comunità rivolta alla cittadinanza 
«Il 27 settembre 2013, avremo la possibilità di Vivere un momento di incontro con il padre e maestro dei giovani, infatti, in preparazione al bicentenario della nascita, l'Urna contenente le reliquie di don Bosco sarà accolta nella nostra città. La Famiglia Salesiana da tempo si è messa in movimento perché Don Bosco possa far Sentire ai ragazzi e ai giovani di oggi il Suo grande amore di padre, la sua sollecitudine per la loro formazione umana e Cristiana, il suo impegno fattivo per prepararli a inserirsi nella Vita e nella società. Finora, attraverso i vari luoghi che ha visitato in tutto il mondo, Don Bosco non ha suscitato solo entusiasmo, ma ha attirato giovani alla preghiera, alla confessione, alla Verifica della propria Vita, a porsi domande circa le scelte future.
La Comunità Salesiana di Foggia  ha preparato un programma nutrito e dettagliato di momenti e di forme di incontro con San Giovanni Bosco, perché tutti, ragazzi, giovani, genitori, educatori, docenti, sacerdoti possano ricevere messaggi per il loro cammino e il loro impegno.
 Don Bosco passerà e sarà un’esperienza di Vita.
Lui viene a noi e non noi da Lui. Era lui che si scomodava, usciva per le strade, usciva raggiungendo i posti di lavoro, i luoghi d’incontro, le case dei ragazzi e diventava un esperienza che rinnovava il cuore.  Così ancora oggi don Bosco verrà da noi. Verrà nelle nostra realtà, dei giovani.
Verrà - e come ha fatto per le strade di Torino, per le strade d’Italia sino al 1888 – verrà e ci chiamerà ad uscire dalle nostre case, dalle nostre piccole misure, dalle nostre sicurezza per entrare come protagonisti nel grande e inesauribile sogno di Dio.
Troppi ragazzi sono allo sbando. Troppi ragazzi nell’ozio della ricerca del senso della loro vita. Troppi ragazzi sono soli e senza la compagnia di Dio. E per questo don Bosco si muove. Per incontrare noi e rinnovarci nel dono a loro. Per chiamare altri in “quel campo dove lavorare”.
Le istituzioni, le parrocchie, le scuole, le associazioni colgano questo passaggio dell'urna che custodisce le spoglie di Don Bosco come un incontro da non perdere con Don Bosco vivo, in un momento in cui gli educatori hanno bisogno di una forte ricarica di speranza nella possibilità e nella validità di educare le nuove generazioni ad essere come voleva don Bosco “buoni cristiani e onesti cittadini”.
Facciamo diventare evento fortemente incisivo questo passaggio dell'urna di Don Bosco, per preparare i cuori dei ragazzi, dei giovani e di quanti sono responsabili della loro crescita, ad affrontare un nuovo anno di vita, di formazione, di studio e di impegno.
Conoscendo e imitando don Bosco, facciamo dei giovani la missione della nostra vita».

Il direttore Don Gino Cella
e la comunità educativa pastorale del Sacro Cuore

Di seguito il programma per l'accoglienza dell'Urna di Don Bosco:

Lunedì 23 settembre

Ore 18.00 Celebrazione Penitenziale comunitaria

Mercoledì 25 settembre
Ore 20.00
Piazza Cesare Battisti
Musical “Don Bosco: sulla scia di un sogno”
A cura dei giovani dell’Oratorio-Centro Giovanile “Sacro Cuore”

Giovedì 26 settembre
Ore 18.00
Presso il Palazzo Dogana   -   Sala del tribunale
Convegno: “Don Bosco educatore e pastore di anime”
Interventi: Prof. Roberto SPATARO sdb (Docente presso la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche della Università Pontificia Salesiana)
Dott.ssa Enza Paola CELA (psicologa e psicoterapeuta)

VENERDÌ 27 SETTEMBRE
Ore 9.30
Accoglienza dell’Urna di Don Bosco in via Lucera
Saluto a don Bosco delle scolaresche del territorio e delle autorità
Corteo lungo via Lucera con arrivo alla Parrocchia Salesiana “Sacro Cuore di Gesù”

Ore 11.00
Celebrazione Eucaristica presiede don Pasquale Cristiani (Ispettore Salesiani Italia Meridionale)

Ore 12.30 - 15.30 
 Venerazione dell’Urna di Don Bosco

Ore 15.30
Preghiera animata dai gruppi della Famiglia Salesiana del territorio
- Salesiani Cooperatori di Foggia 
- Associazione sulla Strada di Emmaus e Comunità di Vita
- Fma e Salesiani Cooperatori di San Severo

Ore 17.00
Corteo con l’URNA dal Sacro Cuore alla Cattedrale

Ore 18.30
Solenne Celebrazione Eucaristica con i Vescovi della Capitanata, il Clero e le Autorità Civili presiede Sua Eccellenza Mons. Francesco Pio TAMBURRINO Arcivescovo di Foggia- Bovino

Ore 20.00
Omaggio a Don Bosco
Concerto delle voci bianche e giovanili e dell’Associazione Coro Dauno “U. Giordano”
Diretti dal Maestro Luciano Fiore accompagnati dal pianista Antonio Resta

Ore 22.00
Inizio veglia di preghiera con i giovani nella piazza antistante la Cattedrale
Fiaccolata con l’URNA fino alla Parrocchia Sacro Cuore dalle ore 24.00, per tutta la notte, venerazione dell’Urna di Don Bosco e preghiera animata dai gruppi parrocchiali

Sabato 28 settembre
Ore 7.00 Lodi e rinnovo della Professione religiosa della Comunità Salesiana
Ore 7.30 Santa Messa
Ore 8.30 Partenza dell’Urna

Nessun commento