Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. Immobili legge Gozzini, Nuzziello: “stabilire criteri di assegnazione”

Anna Nuziello (foto) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 12 SET. - Una nota del consigliere regionale de La Puglia per Vendola Anna Nuzziello.
“Gli appartamenti individuati dalla legge Gozzini per chi, come le forze di Polizia combatte la criminalità, sono un diritto di chi ne ha i requisiti. Questa è una regola fondamentale che va seguita con priorità assoluta. È comprensibile, dunque, la protesta dei rappresentanti della Polizia di Stato prevista per il prossimo sabato.
Non si può non considerare, però, che a Foggia si vive un momento difficile soprattutto per quel che riguarda l’emergenza abitativa.
Le numerose famiglie che da diversi anni vivono nei container al ‘Campo degli Ulivi’ potrebbero essere un esempio. I casi di emergenza sono diversi e molteplici ed ognuno di essi desta preoccupazione.
Se è innegabile che poliziotti, finanzieri e carabinieri, che combattono la criminalità con abnegazione e spirito di sacrificio hanno il diritto di non vedersi preclusa la possibilità di avere un alloggio previsto dalla legge, è pur vero che esistono numerosi alloggi vuoti individuati dalla Prefettura in ottemperanza alla Legge Gozzini e nella disponibilità dei costruttori.
In  più di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato, oltre alla sottoscritta, anche Sua Eccellenza il Prefetto Luisa Latella, il sindaco di Foggia Gianni Mongelli e il vicepresidente della Regione Puglia Angela Barbanente, si è data disponibilità ad intervenire in sinergia per cercare di arginare l’emergenza abitativa a Foggia e questo sempre nel massimo rispetto delle Forze dell’Ordine che ne hanno assoluto diritto.
È necessario che la questione venga affrontata con buonsenso, con una maggiore oculatezza da parte del Comune di Foggia, con quella che è la vera politica e senza alcun tipo di discriminazione e un primo passo è quello di stabilire criteri e metodi di assegnazione degli alloggi in maniera trasparente.
Sono certa che sotto la guida del signor Prefetto, che da sempre si è resa disponibile all’organizzazione di tavoli tecnici la vicenda giungerà ad una conclusione positiva a breve scadenza”.

Nessun commento