Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. Sostegno a lavoratori esclusi da ammortizzatori sociali: interrogazione di Gatta

Giandiego Gatta (foto) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 12 SET. - "Nell'Avviso pubblico ‘Sostegno al reddito in favore di soggetti esclusi dal beneficio degli ammortizzatori sociali in deroga’ “Non si è tenuto conto dei lavoratori che nel 2013 cessano l’indennità di disoccupazione e in virtù della nuova normativa previdenziale, restano senza alcuna forma di sostegno al reddito, a volte avendo età avanzata (over 50 e/o 60) e carico familiare”. Lo ha affermato il  consigliere regionale PdL, Giandiego Gatta in un’interrogazione al presidente della Giunta regionale, Nichi Vendola e all'assessore al Lavoro, Leo Caroli, in relazione alla determina n. 609 del 06/08/2013.
Inoltre, “Nello stesso avviso alla lettera ‘D) Destinatari’ si è tenuto conto esclusivamente di coloro che hanno percepito la mobilità in deroga che hanno cessato il diritto a detto beneficio, ovvero disoccupati che al 31 dicembre 2012 hanno maturato il diritto a godere degli ammortizzatori sociali in deroga e che hanno perso tale diritto per il 2013 per le seguenti motivazioni: hanno usufruito di mobilità ordinaria ai sensi della L.223/1991 successivamente al 1 gennaio 2009; nel quadrimestre gennaio-aprile hanno superato i 24 mesi di autorizzazione di mobilità in deroga. Questi lavoratori, alla data della presentazione, devono essere privi di occupazione da almeno 4 mesi e iscritti presso i Centri per l’Impiego provinciali”, ha aggiunto Gatta.
Nell'interrogazione il consigliere chiede di conoscere in particolare: “I motivi per cui si è voluto escludere dalla partecipazione all'Avviso i lavoratori che risultano disoccupati e che non possono beneficiare di ammortizzatori sociali” ed inoltre “Se si intende intervenire, e con quali strumenti e modalità, a favore di quei lavoratori che non percepiscono gli ammortizzatori sociali perché hanno cessato la disoccupazione ordinaria nel 2013”.

Nessun commento