Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Estero. Francia: Hollande, "Leonarda puo' tornare" Lei "senza famiglia no"

I sostenitori di Leonarda. (foto Agi) ndr.

di Redazione

PARIGI, 19 OTT. (AGI) - Leonarda, la ragazza kosovara espulsa, "se vorra' proseguire la scuola in Francia potra' farlo". Lo ha affermato il presidente francese Francois Hollande. "Se fara' una richiesta, e se vuole continuare i suoi studi, sara' la benvenuta - ha detto Hollande - ma solo lei". 

FRANCIA: PADRE DI LEONARDA, RAPPORTO INTERNO "UNA CATASTROFE" 

La conclusione del rapporto dell'Ispettorato del ministero dell'Interno che l'espulsione di Leonarda e' "conforme" alle leggi in vigore "e' una catastrofe". E' il commento del padre della ragazza kosovara Resat Dibrani. "Era gia' dura fino a ora - ha detto - ma questa e' una vera catastrofe. Comunque non abbassiamo le braccia. I miei ragazzi erano integrati in Francia e continueremo a combattere perche' qui in Kosovo sono degli stranieri". Leonarda Dibrani e' stata arrestata dalla polizia in Francia alla fine di una gita scolastica lo scorso 9 ottobre e riportata in Kosovo insieme ai genitori, non in regola con il permesso di soggiorno. Il caso, che ha portato centinaia di ragazzi in piazza, ha anche messo in questione la politica del governo Ayrault sull'immigrazione. 

IL RAPPORTO DELL'ISPETTORATO GENERALE DELL'AMMINISTRAZIONE 

Il rapporto dell'Ispettorato generale dell'amministrazione francese ha sottolineato che l'espulsione della ragazza kosovara di 15 anni "e' conforme alle normative in vigore". Nonostante questo il rapporto sottolinea anche che le forze dell'ordine non hanno dato prova di "discernimento necessario" delle circostanze. Il rapporto raccomanda infatti di "evitare le espulsioni in ambito scolastico". Il testo e' stato consegnato nella mani del ministro dell'Interno Manuel Valls di rientro a Parigi in anticipo dalla sua missione nelle Antille per via delle proteste in tutta la Francia. Valls dovrebbe esprimersi nell'arco della giornata sulle conclusioni dell'inchiesta.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento