Mola di Bari (Ba). Concessione cittadinanza al prof. Mildare
![]() |
La locandina dell'evento. (foto com.) ndr. |
di Redazione
MOLA DI BARI (BA), 11 OTT. - Al Prof. Terry Brian Mildare, linguista, già docente dell’Università del Saskatchewan in Canada e studioso del dialetto molese, il prossimo 11 ottobre l’Amministrazione Comunale conferirà la cittadinanza onoraria.
I suoi studi sulla fonologia e la morfologia del dialetto molese, protrattisi per oltre trent’anni, hanno alimentato un lungo e proficuo dibattito che, oltre a ravvivare nella comunità la consapevolezza del proprio patrimonio linguistico, hanno contribuito a porre le basi dell’ortografia convenzionale utilizzata anche nel “Vocabolario Etimologico Illustrato del Dialetto Molese”, a cura di A. Abatangelo e A. Palumbo;
Il programma della giornata prevede:
Sala Consiliare - ore 18 - Consiglio Comunale per l’adozione della deliberazione di conferimento della cittadinanza.
Teatro Comunale - ore 20 - cerimonia pubblica nella quale, dopo il saluto del Sindaco, Dott. Stefano Diperna, avrà luogo la consegna della pergamena con le motivazioni del conferimento della cittadinanza; a seguire una lectio magistralis del Prof. Mildare e le interviste ad amici e cultori del dialetto molese, raccolte dal giornalista di Repubblica Giancarlo Visitilli.
La cittadinanza è invitata.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento