Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Problematiche della coppia e disagio dei figli, se ne discute con il "Code Storming"

I disagi. nelle famiglie. (foto) ndr

di Redazione

ORISTANO, 07 OTT. - Dall'11 al 15 ottobre 2013 si svolgerà, presso Casa Enna del Comune di Tramatza (Oristano), un innovativo corso, condotto dal dr. Mariano Loiacono, sul tema "Approccio globale alle problematiche della coppia e disagio dei figli", organizzato dalla Fondazione Nuova Specie Onlus in collaborazione col comune di Tramazta, le Acli di Oristano e la nascente associazione Alla Salute Sardegna. Presiederà i lavori la sociologa Betta Fenu, da anni impegnata nella teoria prassi del "Metodo alla Salute".
L'aumento esponenziale delle separazioni, le difficoltà a formare coppie armoniose, il disagio dei figli sono significativi segni del "disagio diffuso", da molti anni evidenziato dalla Fondazione Nuova Specie Onlus e dalle ricerche, dr. Mariano Loiacono, psichiatra, psicoterapeuta, epistemologo, fondatore del "metodo alla salute": una innovativa metodologia alternativa all'uso di psicofarmaci e psicoterapie nel trattamento del "disagio diffuso". La Fondazione Nuova Specie Onlus, capitalizzando la ricerca che da oltre 40 anni il dottor Loiacono ha sviluppato e ha operato presso il Centro di Medicina Sociale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia - in collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà presenti in tutto il territorio nazionale -, propone un punto di vista e una metodologia di crescita individuale, di coppia e familiare, denominata "code-storming", che permette di vedere e risanare nodi profondi e di creare relazioni più intere nella coppia, in famiglia e nel contesto di appartenenza.
Venerdì 11 ottobre, alle ore 18.30 presso Casa Enna del Comune di Tramatza (Oristano), si terrà l'incontro di presentazione del corso per accogliere i partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Da sabato 12 a martedì 15 ottobre, si svolgerà il corso intensivo teorico-prassico, condotto dal dottor Mariano Loiacono, che si avvarrà di didattiche interattive, sussidi video, dinamiche di gruppo che coinvolgeranno tutti i partecipanti, alla luce di una interessante e inedita griglia teorica tratta dal viaggio trasmutativo che ognuno di noi ha fatto durante la gravidanza.
Il corso si prefigge: di ri-conoscere le fasi e gli ingredienti metastorici presenti nella propria coppia; ri-conoscere le fasi e gli ingredienti metastorici da favorire oggi nelle coppie del terzo millennio; individuare una griglia per un checkup globale della crescita e del disagio presenti nella coppia; ipotizzare percorsi ordinari di sanamento e di crescita per la coppia; individuare le modalità e le strategie di accompagnamento globale dei figli, soprattutto in età evolutiva; attivare sinergie in rete per affrontare il disagio dei figli come occasione di crescita e di rigenerazione della coppia stessa; avviare gruppi di ricerca e di studio per formarsi ulteriormente alle competenze globali richieste oggi dal mutamento antropologico e dalle varie fenomenologie di disagio diffuso.

Nessun commento