Bari. Spaccabari: fino al 6 gennaio l’ottava edizione della tradizionale mostra dei presepi
![]() |
L'ingresso del Comune di Bari. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 10 DIC. - È già grande successo di pubblico per l’ottava edizione di “SpaccaBari”, la tradizionale mostra di presepi d’autore organizzata nei locali di Palazzo di Città dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari, dalla Circoscrizione Murat-S. Nicola e dall’associazione SpaccaBari presieduta da Biagio Diana.
La mostra, inaugurata domenica scorsa e in programma fino al 6 gennaio prossimo, ospita i manufatti di oltre cinquanta artigiani presepisti e celebra quest’anno la memoria dei due pittori sacri Maria Vitale e Lillo Dellino.
Una volta entrati - ingresso in via Roberto da Bari -, si viene immediatamente avvolti da quell’atmosfera unica e inconfondibile, eternamente commovente, che solo a Natale è possibile respirare appieno. Materiali poveri, pietra e legno, a significare il senso autentico della Natività, momento solenne che secondo gli artisti si realizza dovunque: una grotta può trovarsi così in un vicolo della Città Vecchia magistralmente riprodotto in ogni particolare, tra i muri di un trullo, persino all’interno di una cornucopia o ancora in un cesto di vimini.
La mostra è aperta al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 19 alle 22 (chiusura alle ore 23 il sabato, la domenica, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre, mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio; il 24 dicembre aperta solo la mattina).
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento