Foggia. "Lì Jalantummene" con Gegè Mangano a Uno Mattina su Rai1
![]() |
Gegè Mangano. (foto) ndr |
di Nico Baratta
MONTE SANT'ANGELO (FG), 4 DIC. - Era nell'aria. I primi sintomi già si sentivano nel vocio dei montanari che da tempo bisbigliavano l'ottimo lavoro che un loro concittadino stava svolgendo, zitto zitto, tra le quattro mura del suo ristorante, "Lì Jalantummene".
Come un fulmine a cielo sereno, che di questi tempi è un miracolo della natura, ecco la notizia: Gegè Mangano martedì 10 dicembre sarà ospite a Rai1 nella nota trasmissione "Uno Mattina". Qui presenterà alcuni piatti tipici di Monte Sant'Angelo, quelli che Gegè da anni prepara per i clienti del suo ristorante "Lì Jalantummene". Un'occasione più unica che rara per promuovere la cucina tipica locale, per far conoscere il nostro bellissimo territorio attraverso l'arte culinaria.
Gegè non è nuovo a queste occasioni poiché già nel settembre del 2012 il New York Times gli riservò alcune preziose righe. La giornalista Shivani Vora, dopo aver visitato Monte Sant'Angelo e dopo aver cenato nel ristornate di Gegè Mangano, elogiò la cucina locale. Son bastate le classiche orecchiette pugliesi fatte con grano saraceno e l'olio d'oliva per indurla a scrivere sul noto giornale statunitense. Una ricetta atipica per le orecchiette ma d'effetto per l'estrosità culinaria che solo Gegè Mangano nel suo ristorante "Lì Jalantummene" prepara e fa gustare.
Martedì 10 dicembre, mi raccomando, tutti incollati al televisore e sintonizzati su Rai1 per Uno Mattina. Facciamolo per tutti noi che amiamo il nostro bellissimo territorio.
Nessun commento