Bari. Zullo (PDL-F.I.) Innova Puglia: è il sistema Vendola-Partito Democratico che frana
![]() |
Ignazio Zullo. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 25 APR. - Sfascio nella Sanità, sfascio alla Fiera del Levante, sfascio nell’ambiente, sfacio nel lavoro e nell’occupazione, sfascio nei trasporti, sfascio nella burocrazia. Ci mancava InnovaPuglia.
Il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito che InnovaPuglia ha operato dal 2009, anno della sua costituzione, ad oggi godendo delle agevolazioni di società regionale "in house" senza averne alcun diritto. Di fatto quindi tutti gli affidamenti fatti dalla Regione Puglia a trattativa privata a beneficio di InnovaPuglia, per un importo superiore ai 300 milioni di euro in questi quattro anni sono illegittimi con ipotesi di danno erariale da rendere conto alla Corte dei Conti e di utilizzo fraudolento dei fondi della Comunità Europea da rendere conto alla Corte Europea.
Vien da chiedersi se sia la frana di un uomo al vertice o di un sistema costruito da un uomo al vertice. Noi propendiamo per la seconda ipotesi: non è Vendola il solo a franare ma il sistema che Vendola ha costruito intorno a sé con l’avallo del Partito Democratico il cui massimo esponente in Puglia Emiliano deve assumere la sua parte di responsabilità.
Frana quel sistema costruito sulla clientela, sulle “fabbriche” e sulle “onde”, sugli slogan poetici ma illusori, su una dirigenza scelta in un sistema di spool-system non per merito ma per tessera di partito, quell’idealità di una sinistra a chiacchiere in difesa dei deboli ma nei fatti sempre al fianco dei potenti.
E questo è solo la punta di un iceberg. Quanto sommerso verrà ancora fuori non osiamo immaginarlo.
Di certo, il sistema Vendola lascia una pesante eredità, fatta di macerie e di tasse cui bisognerà porre rimedio con molto senso del dovere e con immane responsabilità. Ciò che è mancato al sistema Vendola-Partito Democratico.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento