Canosa di Puglia (Bat). Mostra storica dei carabinieri [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]
Una immagine della mostra. (foto cc.) ndr. |
di Redazione
CANOSA DI PUGLIA (BT), 8 MAG. - Nell’ambito del Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri si terrà , presso il Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia, tra l’8 e l’11 maggio, una “Mostra dei Cappelli Storici della Benemerita”.
Tale mostra si pone quale fine, quello di ripercorrere, attraverso l’esposizione di berretti, documenti, ed uniformi, le radici storiche della fedelissima, dalla nascita del Corpo dei Carabinieri Reali all’attuale conformazione.
La cerimonia di apertura avverrà alle ore 10.30 dell’8 maggio alla presenza di autorità civili, politiche e militari.
Dalle ore 10.00 inoltre, sarà presente il prof. Giuseppe DI NUNNO, curatore ed organizzatore dell’evento, a disposizione della stampa per la descrizione dei manufatti e dei documenti in esposizione.
ANDRIA (BT): 2 ARRESTI PER FURTO AGGRAVATO ED UNO PER EVASIONE
I Carabinieri della Compagnia di Andria, in due distinti episodi, hanno arrestato tre persone. Nella prima circostanza, una 40enne ed una 25enne, entrambe di etnia rom, sono finite in manette poiché notate da un carabiniere libero dal servizio, effettivo al Comando di Barletta, mentre nell’area mercatale rubavano il portafogli ad un ragazzo sfilandolo dalla tasca dei pantaloni. La pronta reazione del militare che richiedeva l’intervento di una “gazzella” della locale Compagnia tramite il numero di emergenza “112” consentiva di bloccare le due e recuperare l’intera refurtiva.
Le donne, entrambe con precedenti specifici per furto, sono state tratte in arresto e, su disposizione della locale procura della Repubblica di Trani, tradotte presso la locale casa circondariale.
Nella stessa serata, uno degli innumerevoli controlli fatti nei confronti di soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, ha permesso di arrestare un noto pregiudicato del luogo, di anni 67, che, nonostante conscio degli obblighi a cui era sottoposto, passeggiava tranquillamente per le vie cittadine, finché non è stato riconosciuto e bloccato da una gazzella della locale Compagnia. Il 67enne su disposizione della Procura della Repubblica di Trani è stato associato presso la locale casa circondarial.
GRAVINA IN PUGLIA (BA): AGGREDISCE UN ASSISTENTE SOCIALE PROCURANDOGLI LESIONI. ARRESTATO DAI CC.
A Gravina in Puglia dove i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un avvisato orale 35enne del luogo con le accuse di violenza e lesioni ad incaricato di pubblico servizio e violazione delle prescrizioni a lui imposte.
L’uomo, presentatosi presso l’Ufficio Servizi Sociali del comune, nel corso di una discussione ha aggredito un assistente sociale 51enne procurandogli lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Sul posto, su richiesta al numero di emergenza “112” effettuata da alcuni testimoni, sono prontamente intervenuti i carabinieri che sono riusciti a bloccare l’uomo soccorrendo la vittima. La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire nella disponibilità del 35enne un telefono cellulare a lui vietato che è stato sottoposto a sequestro.
Tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il 35enne è stato collocato ai domiciliari.
ADELFIA (BA): ASSALTA IL BAR DI UNA STAZIONE DI SERVIZIO ARMATO DI FALCE. ARRESTATO DAI CARABINIERI
I Carabinieri della Stazione di Adelfia hanno arrestato un 36enne del luogo con le accuse di tentata estorsione e resistenza a P.U. L’uomo impugnando una falce ha fatto irruzione nel bar di una stazione di servizio del luogo dove minacciando il gestore che è il fratello, ha preteso la consegna di 700 euro in contanti. In caso contrario avrebbe danneggiato arredi e suppellettili. Sul posto, su segnalazione al numero di emergenza “112” effettuata da alcuni avventori, sono intervenuti i Carabinieri che sono riusciti a disarmare e bloccare l’uomo al termine di una pericolosa colluttazione. Tratto in arresto il 36enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato associato presso la locale casa circondariale.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento