Bari. Resoconto dell'assemblea costitutiva del Forum "Bambini e mass media"
Il logo del forum. (foto) ndr. |
Università di Bari 3 giugno 2014
di Redazione
BARI, 5 GIU. - Al via il Forum “Bambini e mass media” con l’assemblea costitutiva nell’aula magna dell’università di Bari.
La “Lettera di Bari” propone il sogno di una rivoluzione culturale nelle comunicazioni sociali.
L’arcivescovo Cacucci: “Il bene é più diffuso del male. Questo il messaggio più bello che state diffondendo con il Forum”.
Si è costituito sotto la protezione di Papa San Giovanni XXIII il Forum Bambini e Mass Media a Bari, la cui prima Assemblea Pubblica si è tenuta a Bari nel giorno della ricorrenza della morte del Papa Angelo Roncalli, il 3 giugno 1963. Il Papa buono, che durante il famoso discorso di inaugurazione del Concilio Vaticano II, che ha rivoluzionato la storia del mondo, invitò i fedeli a fare una carezza ai propri bambini per conto del Papa. L’Assemblea costituente, che ha visto tra gli altri relatori degli interventi programmati, l’Arcivescovo di Bari- Bitonto, mons. Francesco Cacucci, ha dato inizio ai lavori con la lettura della “Lettera di Bari”, affidata al Portavoce del Forum “Bambini e mass media”, Enzo Quarto, giornalista Rai e presidente UCSI-Puglia. Si tratta di una Lettera aperta del Forum agli operatori della comunicazione, agli educatori, alle imprese, alle istituzioni governative, territoriali, economiche, scolastiche, culturali e sociali, che parla di un “Sogno di una comunicazione” che sia rivolta alla ricerca costante della verità , che non sia urlata e sottomessa al mercato degli indici di ascolto, che trasmetta messaggi di vita, fiducia e speranza nel prossimo e nel futuro. “Una carta dunque che non preveda diritti e obblighi, - ha spiegato Enzo Quarto- ma che voglia intraprendere un percorso che si faccia carico di una rivoluzione culturale della comunicazione, affinché sia inclusiva dell’educazione, della formazione e del rispetto per i più deboli”.
La presidenza dell’Assemblea costituente è stata diretta dal Prof. Francesco Bellino, ordinario di Etica della Comiunicazione dell’università di Bari, che ha invitato a rifondare la società ripartendo dai bambini. Hanno portato i saluti all’Assemblea il prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore Università Aldo Moro di Bari e il prof.Francesco Albergo, delegato del Rettore dell’Università LUM Jean Monnet di Bari
<>, ha rilanciato la dott.ssa Anna Montefalcone, delegata del Sindaco di Bari per le politiche dell’infanzia”, che ha raccontato del progetto “Reputazione in rete – Prendiamoci per mouse”, che ha visti coinvolti nell’iniziativa studenti di ben 17 istituti scolastici della città e loro famiglie. <>.
<>.
Sull’etica si è soffermata la dott.ssa Maria Luisa Sgobba, giornalista TGcom24 e componente del Consiglio Nazionale dell’UCSI, la quale ha dichiarato che in un mondo in cui tutti sono comunicatori, in cui nessuno vuol sentirsi dire cosa puo’ e deve comunicare, in cui la velocità con la quale si sfornano le notizie cede il passo alla verifica delle stesse, alla completezza e al contradditorio, diventa davvero difficile parlare di etica, che è invece la ricerca continua della verità .
Il sac. Tommaso Mastrandrea, superiore della Comunità Società San Paolo di Bari, già direttore de “Il Giornalino”, ha spiegato che per buona notizia s’intende la ricerca di ciò che c’è di buono in una notizia. <>.
<> ha dichiarato Mons, Francesco Cacucci, che ha concluso il lavori della prima assemblea pubblica costitutiva del Forum Bambini e Mass Media.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento