Tutela dell’Ambiente. Architettura Sostenibile ed Efficienza Energetica
![]() |
Veduta aerea di New York. (foto) ndr. |
di Donato Forenza
BARI, 18 GIU. - Nell’ambito delle attività dell’Anno Sociale 2013-2014, Lions Club Bari Host e Lions Clubs Di Bari, in collaborazione con l’ARIAP e Formedil-Bari (Ente Scuola Provinciale per la Formazione Professionale in Edilizia della Provincia di Bari) hanno organizzato il Convegno nazionale “Tutela dell’Ambiente, Architettura Sostenibile ed Efficienza Energetica” svoltosi recentemente presso Formedil di Bari.
Per la sua peculiarità e per la rilevanza delle tematiche trattate dai relatori, il Convegno ha riscontrato un vivo successo.
Il Lions Club Bari Host con Trainer Pasquale Di Ciommo Presidente ha coordinato l’evento.
Il convegno è iniziato con i saluti del Cav. Lav. Ing. Michele Matarrese, Presidente della Formedil-Bari, che ha evidenziato il valore formativo della Formedil e del rispetto della Tutela dell’ambiente ai fini della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Tra i Relatori: - il Prof. Donato Forenza, Urbanista, Ecologo e Paesaggista, Politecnico Bari, Vice Pres. Ass. It. Architettura del Paesaggio di Puglia che ha tenuto la relazione "Tutela del paesaggio e valorizzazione dell'ambiente"; il Prof. Marcello Di Marzo, Docente di Produzione edilizia, Politecnico di Bari e Presidente Ass.ne Reg.le Ingg. e Archh. di Puglia sul tema: "L'Architettura sostenibile: tipologia e tecnologia"; l’Ing. Vincenzo Lattanzi, esperto di efficienza e risparmio energetico che ha illustrato la "Riqualificazione energetica degli edifici esistenti:ambiente e mercato". L’intervento di chiusura è del Vice Governatore Lions Dott. Giovanni Ostini che ha relazionato sulla complessità degli argomenti trattati evidenziando l’importanza del convegno e sottolineando il prezioso lavoro dei relatori e degli organizzatori ai fini di notevoli contributi per il miglioramento della qualità della vita.
Nessun commento