Bari. Mens sana in festival sano: parte a Bari la prima edizione del “Festival della salute mentale”
Una immagine della conferenza. (foto) ndr. |
di Clelia Conte
BARI, 6 OTT. - Si è tenuta a Bari una conferenza stampa per presentare l’edizione numero uno del “Festival della salute mentale, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Barese e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune, dall’Asl e dell’Apulia film Commision.
L’evento, che partirà l’undici ottobre, prevede una serie d’incontri, tavole rotonde, rappresentazioni teatrali e concerti: un ricco calendario che avrà luogo fino al giorno diciannove.
La conferenza è stata presentata da Nichi Vendola (Presidente della Regione), da Domenico Semisa (Direttore del Dipartimento), Vito Maffei (Direttore CSM AREA 3 ASL), Domenico Colasanto (Direttore generale ASL BARI), Fabrizio Cimarossa (coordinatore del festival), Francesca Bottalico (Assessore al Welfare, Comune di Bari).
Nichi Vendola ha commentato : “siamo a un anno dall’omicidio di Paola Labriola che ha rappresentato un punto di fallimento del sistema, uno spartiacque….occasione per una riflessione specifica e profonda sull’organizzazione dei servizi”. Il Presidente ha aggiunto che questi anni sono stati difficili per i tagli della sanità pubblica e di conseguenza sono stati trascurati i pazienti con problemi di dipendenza o disagi mentali. Oggi con questo festival si riparte facendo fare esperienze importanti a queste persone. Il Presidente ha quindi sottolineato che per capire i disservizi, bisogna coinvolgere i cittadini per migliorare la salute di tutti.
E’ quindi questo il festival che avrà la funzione di confrontarsi e far riflettere sulla salute mentale e su come fare per migliorare. Sarà un coinvolgimento anche per gli operatori e gli animatori culturali e sociali, al fine di focalizzare con le famiglie i problemi e di conseguenza migliorarne attraverso i dibattiti, le condizioni dei malati di mente.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento