Bari. Corteo antiracket a Bari, sabato 8 novembre
Il commercio vessato dal Raket. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 5 NOV. - La Commissione Cultura del Comune di Bari assieme al Comitato spontaneo di cittadini, associazioni e movimenti civici, con la partecipazione dell’Associazione Regionale Antiracket Antimafia, organizzano per sabato 8 novembre un corteo che si snoderà tra le vie del centro cittadino per manifestare la propria volontà di non sottostare ad atti illegali e criminosi che nelle ultime settimane hanno minato la tranquillità soprattutto dei commercianti.
“No racket, sì legalità . Bari c’è!” questo lo slogan, come afferma il rappresentante del Comitato, Donato Cippone, che da giorni si sta diffondendo rapidamente attraverso un frenetico passaparola tra cittadini e quegli stessi commercianti che attraverso il corteo intendono concretamente dimostrare la propria solidarietà e vicinanza ad uno di loro, a Marcello proprietario del locale “Il Cucchiaio segreto” rovinosamente danneggiato da un incendio di chiara natura dolosa e matrice estorsiva. Il corteo, che vedrà la partecipazione di cittadini, commercianti, movimenti studenteschi, autorità dello Stato e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale che ha da subito sostenuto l’iniziativa, partirà alle ore 17.00 proprio da piazza Madonnella, nei pressi di via Sonnino dove si trova “Il Cucchiaio segreto” come simbolo di una celere rinascita per un’attività che da 12 anni è tra i punti di riferimento del quartiere Madonnella, ma altresì punto di inizio di una rinnovata lotta all’illegalità che vede uniti cittadini, commercianti e istituzioni affinché Bari possa essere una città libera dall’ombra del racket e dell’usura.
Il corteo proseguirà su via Cardassi, corso Cavour, via Principe Amedeo, via Argiro, corso Vittorio Emanuele e terminerà in piazza Libertà (piazza Prefettura) con un breve momento di riflessione che vedrà l’intervento di rappresentanti delle istituzioni e degli organi organizzatori.
Alla luce di tali fatti criminosi, l’Associazione Regionale Antiracket Antimafia, nella persona del presidente e coordinatore regionale, Renato de Scisciolo, annuncia l’imminente nascita di una nuova Associazione Antiracket a Bari, con l’intento di diventare un punto di riferimento per le vittime di tali reati.
Data la rilevanza e il forte messaggio della manifestazione, gli organizzatori invitano la cittadinanza e tutti coloro che credono nella legalità e nella giustizia a prendere parte al corteo.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento