Bari. Servizi di controllo del territorio dei carabinieri. 7 arresti, 1 denunce [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO] [VIDEO]
I cavi di rame sequestrati. (foto cc.) ndr. |
di Vito Ruccia
BARI, 2 DIC. - Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere la commissione dei reati predatori e garantire più sicurezza ai cittadini, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo di Bari e delle Compagnie di Bari Centro e Bari San Paolo hanno arrestato complessivamente 7 persone.
In particolare, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato quattro pregiudicati, due del quartiere di Japigia, di 43 e 38 anni e due di Torre a Mare, di 46 e 39 anni, con l’accusa di furto aggravato in concorso. Il quartetto è stato bloccato mentre asportava cavi in rame dall’impianto elettrico di un supermercato di via Oberdan in disuso. Nella circostanza gli operanti hanno recuperato circa 30 kg di cavi elettrici, restituiti agli aventi diritto e arnesi da scasso, sottoposti a sequestro. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari i quattro sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.
Stessa sorte e stessa accusa è toccata ad un 42enne di Bari Santo Spirito, già noto alle forze dell’ordine, reo di essersi impossessato di generi alimentari dall’interno di un ipermercato della zona Santa Caterina. L’uomo è stato bloccato dai militari del Nucleo Radiomobile di Bari subito dopo aver oltrepassato le barriere antitaccheggio e nascondendo generi alimentari in una borsa e sotto gli indumenti. Dopo l’arresto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria del capoluogo, è stato anch’egli sottoposto agli arresti domiciliari. La refurtiva, invece, del valore di circa 80 euro, è stata restituita al legittimo proprietario. I Carabinieri della Compagnia Bari Centro hanno invece arrestato un 18enne del Borgo Antico, poiché a seguito di uno specifico servizio è stato trovato in possesso di 16 dosi di MDMA, pari ad 11 grammi e 4 grammi di hashish, poi sottoposti a sequestro. Dopo l’arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Durante il servizio, inoltre, un sorvegliato speciale di 31 anni, del Borgo Antico, è stato denunciato per violazione degli obblighi imposti, essendo stato trovato in compagnia di una persona gravata da pregiudizi penali; tre persone, tra cui una donna, invece, sono state sanzionate per esercizio abusivo di attività di guardiamacchine, mentre altre tre persone sono state segnalate alla locale Prefettura quali consumatori di stupefacenti. I Carabinieri della Compagnia Bari San Paolo, invece, hanno arrestato un 36enne di Carbonara, detenuto agli arresti domiciliari, poiché a seguito di un controllo l’uomo è stato trovato all’esterno della propria abitazione. Dopo l’arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il 36enne è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari.
GIOIA DEL COLLE (BA): PUTIGNANO e NOCI. CONTROLLI DEI CARABINIERI NEL FINE SETTIMANA. 2 ARRESTI E 1 DENUNCIA
Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle hanno intensificato i servizi preventivi di controllo del territorio e i controlli nei confronti di persone gravate da misure cautelari. In particolare, oltre ad esser stati intensificati i controlli a veicoli e persone, per il rispetto delle norme del codice della Strada, i Carabinieri della Stazione CC di Putignano hanno rintracciato e tratto in arresto un cittadino rumeno di 28 anni, noto alle forze dell’ordine, destinatario di un mandato di arresto europeo. Lo straniero, infatti nel 2011, in Romania, si era reso responsabile di una rissa e per tale motivo era stato condannato dalla locale Autorità Giudiziaria ad un anno e dieci mesi di reclusione. Tratto in arresto, il 28enne è stato recluso presso il carcere di Bari. A Gioia del Colle invece, i Carabinieri della locale Stazione, hanno invece tratto in arresto, su ordinanza di custodia cautelare in carcere, un sorvegliato speciale 25enne del luogo, reo di aver violato le prescrizioni a lui imposte dalla speciale misura cui è sottoposto. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il giovane è stato trasferito dalla sua abitazione al carcere del capoluogo pugliese. Infine, i Carabinieri della Stazione di Noci hanno deferito, in stato di libertà , alla Procura della Repubblica di Bari, un giovane 25enne di Castellana Grotte, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, infatti, nel corso di un servizio perlustrativo, è stato sorpreso mentre cedeva ad un tossicodipendente del luogo una dose di marijuana. La successiva perquisizione presso la sua abitazione ha consentito di rinvenire altri 5 grammi di marijuana e una dose di hashish, oltre a del materiale per il confezionamento. Il giovane acquirente, invece, è stato segnalato alla Prefettura di Bari quale consumatore di stupefacenti.
La droga sequestrata. (foto cc.) ndr. |
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA): DETENEVA DROGA NEL GIUBBOTTO. ARRESTATO DAI CARABINIERI
Un 35enne di Cassano delle Murge è stato tratto in arresto dai militari della Stazione di Acquaviva delle Fonti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, l’altra mattina, una pattuglia della locale stazione, durante un servizio di controllo alla circolazione stradale, lungo la circonvallazione, ha sottoposto a controllo un’autovettura con due uomini a bordo. La perquisizione del passeggero ha permesso agli operanti di rinvenire, nelle tasche del suo giubbotto, due dosi di marijuana per 5 grammi complessivi. Il controllo è stato esteso anche all’abitazione dell’interessato, nella cui camera da letto i militari hanno scovato ulteriori 55 grammi di marijuana, nonché un bilancino di precisione e vario materiale da confezionamento, sottoposti a sequestro.
Il 35enne, processato per direttissima e condannato a 14 mesi di reclusione, è stato poi sottoposto agli arresti domiciliari, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
BARLETTA (BT): SCOPERTO LABORATORIO DELLA CONTRAFFAZIONE. DUE ARRESTI E OLTRE DUECENTO CAPI DI ABBIGLIAMENTO SEQUESTRATI
Un laboratorio della contraffazione è stato scoperto a Barletta dai Carabinieri della Compagnia di Andria nel corso di uno specifico servizio, mentre due persone sono state arrestate. Si tratta di due pregiudicati di Barletta, di 41 e 32 anni e dovranno rispondere di contraffazione aggravata ed uso di segni distintivi di prodotti industriali in concorso. I militari, nel corso di una perquisizione eseguita presso un deposito ubicato in c.da Tittategna, hanno scoperto un laboratorio clandestino di capi di abbigliamento, al cui interno è stato rinvenuto e sequestrato una macchina serigrafica, migliaia di etichette di vari marchi internazionali (Woolrich, Ralph Lauren, Stone Island, North Sail, Kee-Way, Liu Jo, Fred Perry), nonché oltre duecento capi tra giubbotti, maglie, camicie contraffatti e vario materiale per il confezionamento.
La perquisizione, estesa anche presso l’abitazione del 41enne, ha permesso ai carabinieri di rinvenire anche sette grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamenti della droga, motivo per il quale l’uomo è stato deferito anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, i 41enne è stato associato presso la casa circondariale di Trani, mentre il 32enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
Il Comandante Prov. Col. R. Castello. (foto cc.) ndr. |
BARI, QUARTIERE LIBERTA’: I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI DEL “REDENTORE”
Si è tenuto ieri sera il secondo incontro all’interno del centro di formazione professionale “Redentore” del percorso formativo sui temi della “legalità ”, organizzato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari con i giovani del quartiere “Libertà , in stretta intesa con la Direzione Scolastica dell’Istituto Professionale Salesiani e con la collaborazione della Gazzetta del Mezzogiorno.
Ieri il Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, Colonnello Rosario Castello e i Carabinieri Artificieri Antisabotaggio della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo di Bari si sono soffermati sui pericoli derivanti dall’incauto maneggio dei c.d. “botti” di fine anno, specie quelli illegali.
L’iniziativa, si inquadra nel contesto di una strategia volta a sensibilizzare i giovani, per educarli al corretto uso dei fuochi pirotecnici legali e disincentivare l’acquisto dei pericolosissimi fuochi illegali, che spesso provocano vittime, specie nei giovani di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Nella circostanza gli artificieri hanno mostrato quali sono i fuochi pirotecnici di libera vendita ed impiego, le modalità di accensione e del loro corretto uso, nonché i pericoli derivanti dagli stessi.
BARI: NON SI FERMANO ALL’ALT E SPERONANO L’AUTO DEI CARABINIERI . ARRESTATI DOPO FOLLE INSEGUIMENTO IN CITTÀ
Non si fermano all’alt e speronano la “gazzella” dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari, che dopo un folle inseguimento riesce a bloccarli e a trarli in arresto. Si tratta di un 43enne del quartiere Carrassi e un 29enne della ex frazione di Carbonara, già noti alle forze dell’ordine e dovranno rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento aggravato. In piena notte, sul lungomare Traiano, nei pressi di Pane e Pomodoro, i militari hanno intimato l’alt ad una Renault Capture in transito, ma il conducente, dopo aver rallentato, è ripartito velocemente, innescando un inseguimento con l’autoradio dell’Arma. La fuga dei due si è protratta per alcuni chilometri attraverso le strade cittadine, impegnando gli incroci senza la minima prudenza, tanto da mettere in serio pericolo l’incolumità degli altri utenti della strada e degli stessi inseguitori, più volte speronati nel tentativo di non farsi raggiungere. L’inseguimento è terminato dall’altra parte della città , in via G. Modugno, allorquando si sono dovute aggiungere altre due autovetture, proprio per scongiurare incidenti ai danni di inermi cittadini, quando i Carabinieri sono riusciti a sbarrare la strada all’autovettura dei fuggitivi. Gli accertamenti esperiti subito dopo la cattura hanno permesso di appurare che il conducente, ovvero il 43enne, era sprovvisto della patente di guida in quanto revocata e, sottoposto all’alcol-test è risultato positivo con un tasso alcolemico pari al doppio del limite consentito. Per questi motivi, l’uomo dovrà rispondere anche di guida senza patente e guida in stato di ebbrezza alcoolica. Dopo l’arresto i due, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, presso le rispettive abitazioni.
"DUECENTO ANNI FEDELI"
Al via l'iniziativa "Duecento anni fedeli" promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri Bari in collaborazione con l'Assessorato del Comune di Altamura in occasione del Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri per rendere omaggio a chi quotidianamente è al servizio per la sicurezza dei cittadini. Una mostra allestita presso il Teatro Mercadante di Altamura permetterà ai visitatori un viaggio nel tempo per ripercorrere la storia della Benemerita dal 1814, anno della sua fondazione, ad oggi, tramite l'esposizione di divise storiche, testimonianze, cimeli, documenti, cartoline d'epoca, pubblicazioni e ceramiche artistiche. La cerimonia di inaugurazione della mostra è prevista per il giorno 3 dicembre presso il foyer del Teatro Mercadante di Altamura, ore 11.00. Nell'ambito della stessa manifestazione si terrà , domenica 7 dicembre, anche una esibizione della Fanfara del X Reggimento dei Carabinieri Campania con sede in Napoli. A partire dalle ore 19.00, i componenti della Fanfara suoneranno marciando in formazione militare percorrendo corso Federico II di Svevia e in trionfante epilogo, i musicisti eseguiranno un concerto sinfonico presso il Teatro Mercadante alle successive ore 20.30. La mostra sarà visitabile fino al giorno 8 dicembre. L'ingresso è libero. Orari di apertura: da mercoledì a venerdì, 10.00-13.00 / 16.00-20.00 Apertura straordinaria: sabato 6 e domenica 8, 10.00-13.00
Il luogo del fermo. (foto cc.) ndr. |
Non si fermano all’alt e speronano la “gazzella” dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari, che dopo un folle inseguimento riesce a bloccarli e a trarli in arresto. Si tratta di un 43enne del quartiere Carrassi e un 29enne della ex frazione di Carbonara, già noti alle forze dell’ordine e dovranno rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento aggravato. In piena notte, sul lungomare Traiano, nei pressi di Pane e Pomodoro, i militari hanno intimato l’alt ad una Renault Capture in transito, ma il conducente, dopo aver rallentato, è ripartito velocemente, innescando un inseguimento con l’autoradio dell’Arma. La fuga dei due si è protratta per alcuni chilometri attraverso le strade cittadine, impegnando gli incroci senza la minima prudenza, tanto da mettere in serio pericolo l’incolumità degli altri utenti della strada e degli stessi inseguitori, più volte speronati nel tentativo di non farsi raggiungere. L’inseguimento è terminato dall’altra parte della città , in via G. Modugno, allorquando si sono dovute aggiungere altre due autovetture, proprio per scongiurare incidenti ai danni di inermi cittadini, quando i Carabinieri sono riusciti a sbarrare la strada all’autovettura dei fuggitivi. Gli accertamenti esperiti subito dopo la cattura hanno permesso di appurare che il conducente, ovvero il 43enne, era sprovvisto della patente di guida in quanto revocata e, sottoposto all’alcol-test è risultato positivo con un tasso alcolemico pari al doppio del limite consentito. Per questi motivi, l’uomo dovrà rispondere anche di guida senza patente e guida in stato di ebbrezza alcoolica. Dopo l’arresto i due, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, presso le rispettive abitazioni.
"DUECENTO ANNI FEDELI"
Al via l'iniziativa "Duecento anni fedeli" promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri Bari in collaborazione con l'Assessorato del Comune di Altamura in occasione del Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri per rendere omaggio a chi quotidianamente è al servizio per la sicurezza dei cittadini. Una mostra allestita presso il Teatro Mercadante di Altamura permetterà ai visitatori un viaggio nel tempo per ripercorrere la storia della Benemerita dal 1814, anno della sua fondazione, ad oggi, tramite l'esposizione di divise storiche, testimonianze, cimeli, documenti, cartoline d'epoca, pubblicazioni e ceramiche artistiche. La cerimonia di inaugurazione della mostra è prevista per il giorno 3 dicembre presso il foyer del Teatro Mercadante di Altamura, ore 11.00. Nell'ambito della stessa manifestazione si terrà , domenica 7 dicembre, anche una esibizione della Fanfara del X Reggimento dei Carabinieri Campania con sede in Napoli. A partire dalle ore 19.00, i componenti della Fanfara suoneranno marciando in formazione militare percorrendo corso Federico II di Svevia e in trionfante epilogo, i musicisti eseguiranno un concerto sinfonico presso il Teatro Mercadante alle successive ore 20.30. La mostra sarà visitabile fino al giorno 8 dicembre. L'ingresso è libero. Orari di apertura: da mercoledì a venerdì, 10.00-13.00 / 16.00-20.00 Apertura straordinaria: sabato 6 e domenica 8, 10.00-13.00
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento