Bitritto (Ba). Levante 2008 - Juventus Academy: calcio, scuola e sogni che si avverano
I ragazzi, i genitori e lo staff dell'Asd Levante 2008. (foto L C.) ndr. |
Arriva da Bitritto la scuola calcio che educa con il modello College
di Redazione
BARI, 18 GEN. (*) - La vittoria non è mai al primo posto nella scala dei valori dell’ asd Levante 2008, associazione di calcio giovanile di Bitritto, sotto i riflettori da qualche settimana per due iniziative ricche di entusiasmo.
Lo scorso 20 dicembre è stato presentato il progetto “Levante Academy Gorjux”, alla presenza dell’ assessore allo sport di Bari Pietro Petruzzelli e dell’ ex campione della Juventus Nicola Legrottaglie. Si tratta di una convenzione che vede la società sportiva del Patron Dott. Dario Lombardi stipulare una convenzione con l’ istituto superiore ad indirizzo sportivo “Gorjux-Tridente” di Bari al fine di promuovere corsi di scuola calcio all’ interno della scuola. “Siamo una scuola calcio alternativa, le nostre attività sono gestite da tecnici FIGC prima di tutto laureati in Scienze Motorie” commenta Lombardi “data la collaborazione con l’ Academy Gorjux, vorremmo al più presto creare delle classi all’ interno dell’ istituto, costituite interamente da ragazzi tesserati Levante. Idealmente stiamo dando vita ad un college, passando però dalla scuola pubblica, ci piace l’ idea di partire dal calcio per seguire i nostri ragazzi anche nell’ attività scolastica. Scuola e sport che finalmente si fondono al fine di seguire i nostri iscritti sempre più da vicino e sostenerli nella difficile e delicata età dell’ adolescenza, momento dal più alto tasso di abbandono scolastico. Tutto questo per offrire alle famiglie un pacchetto educativo davvero completo ed unico nel suo genere”.
Ma la Levante 2008 nonostante l’ottimo lavoro tecnico sviluppato sul campo, nonostante i campionati regionali del settore giovanile, è davvero ancora altro: il 6 gennaio, grazie all’ affiliazione JUVENTUS ACADEMY, ha dato la possibilità ai propri pulcini di raggiungere lo Juventus Stadium a Torino ed in occasione di Juventus Inter, entrare in campo e salutare tutti i giocatori di entrambe le squadre. “Un momento di assoluta gioia, gli occhi dei nostri piccoli brillavano di gioia. Crediamo molto nelle esperienze extra campo, facciamo viaggiare spesso i nostri bambini al fine di renderli più autonomi e più uniti tra loro. Un’ associazione sportiva deve far vivere esperienze di gruppo, deve segnare positivamente i propri iscritti anche perché considerato che un ragazzo su mille diventa professionista, ci piace iniziare a pensare agli altri novecentonovantanove”.
Il gruppo Asd Levante 2008 con il Presidente Prof. Dario Lombardi al 'Juventus Stadium'. (foto L Cisonno) ndr. |
* Servizio fotografico di Leopoldo Cisonno - Bari
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento