Puglia. Vendola, ma l’ANAS esiste ancora?
La SS.16 ghiacciata. (foto) ndr. |
di Nico Baratta
FOGGIA, 30 DIC. - Il lavoro è sicurezza. Ma se a minarlo vi è anche la sicurezza stradale, oltre alle leggi vigenti, credo che qualcosa debba essere rivisto, e al più presto.
Sono circa le ore 23 del 30 dicembre 2014. Mi trovo a Foggia, e precisamente nella zona industriale ASI, nell’area dell’Incoronata, sulla Strada Statale 16. Come potete vedere dalle immagini qui la strada è ghiacciata. Nelle ore precedenti a Foggia e in tutta la sua provincia ha nevicato. Molti centri urbani, specie quelli oltre i 400 metri sul livello del mare, sono ricoperti di neve. Qui a Foggia, seppur la neve non è stata copiosa (in nottata si prevedono abbondanti nevicate) si sono avuti i soliti disagi di viabilità.
Come detto sono sulla SS16. La temperatura è di -4°C. (siamo in aperta campagna). Sulle rampe per accedere agli stabilimenti dell’area industriale vi sono lastre di ghiaccio. Manca il sale, la segnaletica è assente e il buio, per mancanza di illuminazione, rende la percorribilità pericolosa. In auto si procede a 20 km/h. Molte auto e camion sono bloccati in strada.
Insomma, qui mancano i più elementari mezzi e strumenti per rendere più sicure e percorribili le strade. C’è solo un’auto della Protezione Civile, solo con un operatore, solo uno. Si è intravista, ma di passaggio, una pattuglia della Polizia Stradale, solo di passaggio.
Tuttavia molti si pongono una domanda, doverosa peraltro: ma l’ANAS esiste ancora? Noi, cittadini, paghiamo le tasse, anche quelle regionali. I servizi dove sono? E i soldi per questi servizi come vengono utilizzati giacché mancano i servizi? Vendola, vabbè che sei a fine mandato, ma ciò non giustifica, né ti elude dal fornire mezzi, strumenti, risposte e documenti che attestino la destinazione d’uso dei soldi previsti per quello che ti stiamo chiedendo. E tu Sindaco che dici?
Tutto ciò è una vergogna, la tua!!! E qui non è una questione politica, bensì di “politically correct”.
L’auspicio è che qualcuno ne prenda atto e provveda, purtroppo, in futuro, giacché ora non è stato possibile, come al solito. Eppure le previsioni meteo prevedevano le nevicate… e abbondanti.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento