Bitritto (Ba). Carabinieri recuperano refurtiva per 200mila euro provento di furti su tutto il territorio nazionale [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO] [VIDEO]
![]() |
La merce rubata sequestrata. (foto cc.) ndr. |
di Redazione
BITRITTO (BA), 20 MAR. - Un carico di circa un migliaio pannelli fotovoltaici, attrezzature professionali da dentisti con medicinali, una Bmw X6 rubata a Casamassima, elettrodomestici e articoli per la casa di ogni genere, vestiti e giocattoli nuovi di zecca, prodotti informatici e attrezzature da lavoro, un sistema di videosorveglianza e 4 biciclette del valore di oltre 200mila euro nascosti in un capannone a Bitritto.
E’ quanto sono riusciti a recuperare i carabinieri della locale Stazione di Bitritto nell’ambito di una indagine, convenzionalmente denominata “NAVIGATOR”, portata a termine dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Siena che ha consentito di arrestare nove soggetti tra i quali un romeno 27enne che aveva in uso il capannone, ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso di costosi farmaci destinati alla cura di malattie tumorali e reumatiche ai danni di aziende ospedaliere e ditte farmaceutiche. I nove facevano parte di un pericoloso gruppo criminale, con basi operative e logistiche in Napoli e nella provincia di Bari, le cui scorribande si proiettavano su tutto il territorio nazionale.
Dopo aver localizzato il deposito ed aver ottenuto un decreto di perquisizione dall’Autorità Giudiziaria i militari hanno fatto irruzione nel deposito rinvenendo e recuperando l’intera refurtiva tutta provento di furti avvenuti su tutto il territorio nazionale. Sono in corso accertamenti finalizzati a risalire ai proprietari della merce.
MOLFETTA (BA): CARABINIERI ARRESTANO NUOVAMENTE LO SPECIALISTA DELLE RAPINE ALLE PENSIONATE
Era diventato il terrore delle pensionate nella città di Molfetta dove avrebbe commesso ben sei rapine ai danni di anziane signore di cui due lo stesso giorno. L’ultima, perpetrata il 12 novembre dello scorso anno, gli è stata fatale perché i carabinieri della locale Compagnia lo hanno arrestato in flagranza di reato. Si tratta di un 24enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine e in atto sottoposto agli arresti domiciliari, nuovamente arrestato dagli stessi carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Trani, su richiesta della locale Procura della Repubblica, per rapina.
Le indagini dei carabinieri che hanno consentito di attribuire al giovane la paternità di altre cinque rapine commesse sempre con le stesse modalità sono partite proprio dall’arresto in flagranza del 12 novembre quando si rese responsabile di un gravissimo episodio. Quel giorno dopo essersi introdotto nell’abitazione di una pensionata 64enne invalida sulla sedia rotelle, la scaraventò a terra strappandole dalle dita con i denti le fedi nuziali, di cui una appartenuta al compianto marito e procurandole lesioni giudicate guaribili in 5 giorni.
Prima di quell’episodio il giovane avrebbe rapinato una 85enne ben due volte in un anno, due 77enni e un’altra 85enne. Il modus operandi era sempre lo stesso. Raggiungeva le vittime, sole all’interno delle loro abitazioni, e dopo averle minacciate e aggredite strappava dalle dita anelli in oro e fedi nuziali.
Tratto in arresto il 27enne è stato associato presso la casa circondariale di Trani.
MOLA DI BARI (BA): CONTROLLI ANTIPROSTITUZIONE DEI CARABINIERI. 3 LE DENUNCE
I Carabinieri della Tenenza di Mola di Bari, nel corso di un servizio di controllo straordinario del territorio effettuato lungo la complanare ovest della SS16, finalizzato a contrastare il fenomeno della prostituzione hanno denunciato in stato di libertà 3 prostitute romene, una 20enne, una 24enne ed una 25enne ritenute responsabili di atti contrari alla pubblica decenza. Le donne sono state proposte alla competente Autorità per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio.
MOLFETTA (BA): RUBA SCOOTER. ARRESTATO DAI CC.
I Carabinieri della Compagnia di Molfetta hanno arrestato un 37enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di furto di moto. In ore notturne i militari nel corso di un servizio perlustrativo in via Salvemini hanno sorpreso l’uomo mentre rubava un Piaggio Free parcheggiato in strada. Bloccato e tratto in arresto l’uomo, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani è stato collocato ai domiciliari. Il mezzo è stato restituito all’avente diritto.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento