'L'Angolo dello Scrittore' - L'Opera è sempre l'Opera
![]() |
Christian Montanaro. (foto) ndr. |
BIOGRAFIA: Christian Montanaro è un avvocato, giornalista pubblicista e scrittore di Bari. Ha numerose e variegate collaborazioni alle spalle, sia su carta stampata, che su radio e web. Ha scritto e diretto cortometraggi di forte impatto sociale. Il suo e-book di sport "Campioni a chi?" è stato in due settimane del 2012, sul circuito ultimabooks.it, il secondo libro elettronico più venduto in Italia. E' attualmente in libreria col suo romanzo d'esordio "Bestseller - l'incubo riNcorrente"
di Christian Montanaro
BARI, 17 MAR. - Superficialità? Apparenza? Valori persi o in disuso?
Tutto vero e sacrosanto. Viviamo nella società dell'immagine e stiamo naufragando nell'abisso dell'ignoranza e del menefreghismo.
Poi, però, vedi certe cose e ti riconcili con il mondo. "Madama Butterfly" e il pienone. Un gran sollievo. L'opera è sempre l'opera e certe notizie scaldano il cuore.
Scaldano perché l'opera è cultura e la cultura fa sempre bene. Scaldano perché il costo del biglietto non è alla portata di tutti e quindi, evidentemente, almeno talvolta, la qualità paga e viene pagata. Scaldano perché andare a teatro, vestirsi bene, rendersi presentabili e all'altezza di un evento eletto rende migliori anche se stessi e più partecipi di un'idea di elevamento interiore che certo male non fa.
Chi scrive è un amante del teatro, di qualunque tipo. Qui va di moda solo il vernacolo, ed è un peccato.
Bisognerebbe, invece, amare tutti i generi e provare a vedere tutti i tipi di rappresentazione.
Lo so, sto dicendo una banalità, ma le cose ovvie, spesso, sono proprio quelle che si dimenticano maggiormente.
Ben vengano dunque le riduzioni per studenti e over 65. Anni fa, nel periodo universitario, mi capitò di entrare a prezzo ridotto al "Piccinni" e ricordo quei momenti tra i più significativi della mia adolescenza.
Vedere famiglie con bimbi al seguito andare a teatro sarebbe un bel biglietto da visita per una città che non sempre fa dell'arte il suo vanto.
Vedere fasce generazionali diverse andare a teatro sarebbe un bel biglietto da visita per noi stessi. Semplicemente e inconfutabilmente.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento