Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Calcio. Bari, che peccato! Pareggio ed ennesima occasione sprecata

Una immagine dell'inizio del match. (foto GM) ndr.
Al San Nicola termina 1-1 con il Crotone 

di Marcello Mancino 

BARI, 11 APR. - Un pareggio che lascia l'amaro in bocca, perché i risultati di giornata sorridono ai biancorossi che, invece, non vanno oltre un pareggio casalingo in rimonta con i calabresi. Un Bari ancora una volta dai due volti, lento e poco reattivo nella prima frazione, con carattere e pericoloso nella ripresa. La zona play off rimane a quota 50 punti, vincendo si sarebbe compiuto un salto di qualità evidente. A sette giornate dalla fine del campionato, i baresi sono esattamente nel limbo, cinque punti di vantaggio sulla zona play out, lo stesso distacco numerico dai play off. Sabato prossimo trasferta siciliana a Trapani che ha perso il derby con il Catania per 4-1, solo con un "blitz"esterno si potranno avere ancora possibilità concrete. 

La cronaca

Giornata si sole al San Nicola, consueta bella cornice di pubblico con quasi diciassettemila spettatori presenti. Mister Nicola opta per alcune novità, sorprendendo con un inedito tridente di attacco con Galano-De Luca e Defendi, rafforzando la linea mediana con Donati e Romizi in campo contemporaneamente. Dall'altra parte mister Drago conferma la squadra vittoriosa con Lo Spezia con Dezi costretto in un ruolo non suo come esterno di difesa. In attacco Padovan preferito a Torregrossa. Primo tempo dai ritmi blandi e squadre attente a non sbilanciarsi; la prima vera occasione da rete la creano i padroni di casa al 30', triangolazione Donati-Bellomo-De Luca, tiro della "zanzara" che impegna Cordaz in corner. Al primo tiro in porta Crotone in vantaggio, minuto 36' e Ciano con una splendida punizione a giro trafigge Guarna per il vantaggio ospite. Prova la reazione immediata la squadra di mister Nicola, ci provano De Luca e Defendi con tiri sopra la traversa. Dopo due minuti di recupero termina un primo tempo deludente tra i fischi dei tifosi biancorossi. Nella ripresa è un altro Bari, Nicola inserisce Caputo, Boateng e Minala ed i padroni di casa schiacciano gli avversari nella propria metà campo. Si esalta il portiere rossoblu in due occasioni, prima su Contini (58') poi su Donati. Il numero cinque barese ha altre due chance di testa ma il pallone sfiora i legni di poco con la rete ospite che pare stregata. A tre minuti dal novantesimo, il meritato pareggio del Bari con uno splendido assist di testa di De Luca per Minala a rimorchio che, di piatto, deposita in rete. Sospiro di sollievo per i tifosi e mister Nicola che ci credono sino alla fine , quattro minuti di recupero accordati dal Sig. Ros di Pordenone (condotta di gara assolutamente insufficiente) e sull'ultimo corner, ancora Donati di testa con il pallone che esce di poco. Applausi per la reazione e la condotta di gara della ripresa, ma questo Bari per poter pensare a qualcosa di più grande, oltre la semplice salvezza, ha bisogno di un "filotto" di vittorie a partire da Sabato prossimo, lunga trasferta in terra siciliana in quel di Trapani. 

In sala stampa

Mister Nicola (Fc Bari):" Se avessimo perso oggi sarei qui decisamente "incazzato", la prova e'stata buona anche nel primo tempo dove la prodezza di Ciano ha rotto l'equilibrio di un match equilibrato. Ho la consapevolezza di avere tutti i giocatori che ci credono e seguono le mie indicazioni, basta vedere le prove di Defendi, Minala e Boateng. Vado a Trapani per vincere." 

Miste Drago(Crotone): " Pareggio giusto anche se un peccato prendere gol nel finale. Abbiamo dato continuità di risultati, sesto risultato utile. Due mesi fa ci davano già spacciati, oggi ce la giochiamo alla grande, sono convinto che possiamo salvarci. Il Bari? Ha delle individualità importanti, nella ripresa sono emerse e possono fare la differenza in serie B, devono provarci sino alla fine." 

Il tabellino

Le formazioni: 

Fc Bari: Guarna, Sabelli, Contini, Rinaudo, Defendi (50'Caputo) Schiattarella, Bellomo, Donati, Romizi (60' Boateng), Galano (80' Minala), De Luca. A disposizione: Donnarumma, Salviato, Benedetti, Rada, Camporese, Calderoni. All. Nicola. 

Fc Crotone: Cordaz, Dos Santos, Ferrari, Martella, Maiello, Suciu, Matute, Stoian (65'Cremonesi), Ciano (75'Ricci) Dezi, Padovan (57'Torregrossa) A disposizione: Stojanovic, Galardo, De Giorgio, Rabusic, Salzano, Gigli. All. Drago. 

Arbitro: Sig. Ros di Pordenone 

Spettatori: totali 16.783 di cui abbonati 11.019, mini abbonamenti 386, paganti 5.378 per un incasso totale di 109.795,80 euro. 

Ammoniti: Padovan, Dos Santos, Torregrossa e Matute del Crotone, Schiattarella, Contini e Romizi del Bari.

Espulso: Maiello del Crotone per proteste 

Minuti di recupero: due minuti nel primo tempo, quattro minuti nel secondo.


Il tifo biancorosso al San Nicola. (foto) ndr.






***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento